Il vasto e coriaceo anticiclone sub-tropicale che sta occupando gran parte dell’Europa centro-meridionale ci sta regalando un vero scampolo di Primavera!
Su molte località dell’Italia le temperature massime superano agevolmente la soglia dei 25°C, toccando in alcune zone i 27/28°C! Si tratta di valori da inizio Giugno, quindi puramente primaverili.
Ma ci sono, come sempre, anche delle eccezioni e da questo punto di vista l’Appennino tende sempre a distinguersi. Perché qui l’ottobrata si fa sentire poco e niente, soprattutto di notte, quando i termometri sovente scendono anche di diversi gradi al di sotto dello zero.
Merita una mensione la nuova stazione meteo installata a Roccarso, al Piano Aremogna, grazie alla collaborazione tra le associazioni Meteo Isernia e AQ Caput Frigoris; qui stamane, poco prima delle 7, il termometro ha registrato una minima di -7,2°C, un valore davvero importante.
Seguono i -5,3°C dell’Altopiano delle Cinque Miglia, mentre Rocca di Mezzo è scesa fino a -2,5°C. Notevoli anche i -2,3°C di Valle del Salto, nel Lazio, un’area molto famosa per le incredibili inversioni termiche.