Dopo la neve, che in queste ultime ore è tornata con prepotenza ad affacciarsi sull’Appennino centro-meridionale, anche il gelo è tornato a far parlare di se, proponendo stamattina temperature particolarmente basse e abbondantemente inferiori, in talune zone, ai -10°C. Nel corso della giornata odierna tali valori tenderanno ad aumentare per l’ingresso di una nuova perturbazione atlantica, che avrà tuttavia il merito di riportare un pò di neve in quota in gran parte della dorsale, specie tuttavia quella centrale.
Ebbene, ecco alcuni valori registrati stamane dalle reti Caput Frigoris, Meteo Aquilano, Meteo Regione Abruzzo e Meteo Isernia e Molise:
Piani di Pezza spicca su tutti con i suoi -12,8°C, Rifugio Franchetti -12,4°C, Campo Felice -10,9°C, Pescasseroli Vallechiara -10,7°C, Altopiano Cinque Miglia -10,2°C, Marsia -9,6°C, Rocca di Mezzo -9,3°C, Pescasseroli -8,2°C, Navelli -8,1°C, Passo Godi -7,9°C, Tagliacozzo -7,1°C, Rovere –6,8°C.
Gran freddo anche sull’Appennino calabro, ove spiccano i -9,2°C di Serra Pedace, i -8,1°C di Monte Curcio e i -6,1°C di Taverna.