Le condizioni meteo dell’Appennino in queste ore stanno raggiungendo caratteristiche di tipo estremo, in particolare sotto il punto di vista del caldo che in queste ore risulta molto molto intenso.
I valori di temperatura sono infatti altissimi e diffusi anche in Appennino, dove nelle ore notturne non si è mai scesi al disotto dei +20°C a 1500 metri di quota.
Tuttavia i valori più spaventosi sono stati raggiunti, al momento, nella giornata di ieri, sebbene quella odierna insieme a quella di domani potrebbero effettivamente diventare le giornate più roventi dell’estate.
Eccezionalmente bollenti i valori registrati dalle stazioni meteorologiche di AQ Caput Frigoris, che hanno messo in mostra i +34.6°C gradi dell’Altopiano delle Cinque Miglia, +32.3°C dei Piani di Pezza e i +30°C di Campo Felice.
Eccezionalmente elevati anche i valori registrati a Capracotta dalla nostra stazione meteorologica, che per la prima volta da quando è stata installata ha messo a segno un secco +30.9°C a quasi 1500 metri di quota.
Caldo eccezionale in Appennino, dove alla quota di riferimento di 850 hpa oggi saranno presenti +27°C. Quaranta gradi previsti nelle aree interne, oltre +30°C a 1500 metriNotevole è una +27°C prevista per le ore centrali della giornata alla quota di riferimento di 850 hpa, circa 1500 metri di quota, questo sta a significare che con molta probabilità nella giornata odierna verranno raggiunti e superati i +30°C a 1500 metri e in alcuni casi con condizioni di vento giuste non è escluso possano venire superati i +35°C.
Dalla serata odierna tuttavia dovremmo assistere ad una lievissima flessione delle temperature, che sarà solamente momentanea in quanto da domani specie nelle ore centrali della giornata le temperature massime che verranno raggiunte potrebbero risultare molto molto simili a quelle odierne.
Attualmente nel medio lungo termine non sono previsti peggioramenti delle condizioni del tempo, almeno al centro-sud, con i valori che in Sicilia potranno portarsi fin sui +46°C/+47°C.
Valori fino a qualche anno fa impensabili.