Appennino, all’alba è ancora gelo: Piano Aremogna -17,3°C, Piani di Pezza -13,7°C, Campo Felice -12,1°C

Il gelo mattutino non molla la presa e “grazie” all’anticiclone l’inversione termica riesce ancora a determinare temperature minime davvero molto, molto basse, in special modo nelle ampie distese pianeggianti d’alta quota dell’Appennino centrale. Da domani le cose tuttavia cambieranno e l’arrivo di un nucleo d’aria gelida da est riporterà un pò di neve tra Abruzzo e Molise localmente fino in pianura, con forti venti e temperature in brusco calo, soprattutto nei valori massimi.

Intanto però al mattino si continuano a battere i denti: Piano Aremogna, ancora una volta, si piazza sul “podio” con i suoi -17,3°C, subito seguita da Piani di Pezza con -13,7°C e Campo Felice con -12,1°C. Più staccata Marsia, con -10,7°C e soprattutto l’Altopiano delle Cinque Miglia, con una minima di -9,1°C registrata poco dopo le 6.20 di stamane. Noterete comunque che rispetto ai giorni scorsi tali valori risultino leggermente in aumento, segnale inequivocabile di un’indebolimento della struttura anticiclonica.

Altri valori: Pescasseroli Vallechiara -7,0°C, Navelli -6,9°C, Rocca di Mezzo -6,2°C, Grotte di Stiffe -6,0°C, L’Aquila Ovest -5,8°C, Passo Godi e Pizzoli (loc. Cermone) -5,7°C, Tagliacozzo -5,2°C, Campo Imperatore (in foto) -4,5°C, Avezzano -4,2°C, Rifugio Franchetti -3,6°C.

Fonte dati Caput Frigoris, Meteo Aquilano e Meteo Isernia e Molise.