Aperitivo tra i muri di neve.
La foto scattata da Paola Tomei ci aiuterà a non perdere il sorriso in un momento a dir poco drammatico per l’Italia. L’Ultimo aperitivo, prima delle ulteriori restrizioni imposte dal nuovo Dpcm, si è ‘celebrato’ ieri a Rovere, frazione del comune di Rocca di Mezzo (AQ): due ragazze hanno pensato bene di brindare ad una splendida giornata di sole attorno ad un tavolino circondato da muri di neve, quasi come fosse un quadro di Norberto Proietti.
Nel corso dell’ultima fase di maltempo il borgo è stato uno tra i più colpiti dalle abbondanti nevicate, tanto che al suolo si sono accumulati quasi due metri di neve fresca. Non si tratta di certo di condizioni di eccezionalità, anche se certamente è una situazione che non capita tutti i giorni. Si può dire che Rovere è stato uno tra i luoghi più fotografati delle ultime ore, dove chiunque resta colpito dal colpo d’occhio che offrono questo antico borgo e la neve. Spesso per le vie del paese capita anche di assistere a meravigliose scene, quelle che tra l’altro sono sono anche in anteprima del nostro calendario, con gli animali immersi in uno scenario a dir poco fiabesco.
Ma esiste un momento particolarmente magico in ogni giornata, in cui i raggi del sole si assottigliano e i colori si fanno intensi. Questo momento diventa ancora più speciale, quando ci si trova al cospetto delle montagne abruzzesi. Per questo motivo anche gli ingredienti dell’aperitivo non possono che essere di prima qualità: cosa avranno scelto le due ragazze, fra le bollicine eleganti e sapide dei nostri prosecchi o le fragranze naturali e intense delle grappe locali, o addirittura il gusto amaro della genziana? A guardar bene, invece, sembrerebbe che le due giovani abbiano optato per due semplici bottiglie di birra e qualche stuzzichino. Come si dice in questi casi? Chiunque riesca a mantenere viva la capacità di vedere la bellezza nelle piccole cose non sarà mai infelice. Prosit ragazze!