Amatrice: una statua in onore di Camilla, il cane eroe dei Vigili del Fuoco

Tutti ricorderete, sicuramente, le operazioni di soccorso effettuate ad Amatrice dopo il violento terremoto che sconvolse l’Italia centrale esattamente un anno fa. E tra tutti i soccorritori che si adoperarono per salvare vite umane non possiamo non menzionare Camilla, il cane eroe dei Vigili del Fuoco che ha contrubito a salvare tantissime vite umane. Purtroppo Camilla ha perso la vita durante un operazione di soccorso cadendo da alcuni massi, ma il suo ricordo resta indelebile e quel che ha fatto, certamente, non verrà dimenticato mai da nessuno.

Ed è proprio per questo che la stessa città di Amatrice ha voluto omaggiarla e ricordarla attraverso una meravigliosa statua inaugurata nella giornata di mercoledì 23 con la presenza del sindaco, Sergio Pirozzi, e Walter Caporale, presidente di Animalisti Italiani ONLUS. La bellissima scultura di bronzo è stata realizzata dallo scultore Egidio Ambrosetti ed è stata posta nel Giardino degli Alberi di Amatrice. Ci teniamo inoltre a sottolineare che il 16 Agosto scorso Camilla è stata insignita del premio “Fedeltà del cane” 2017 alla memoria, presso San Rocco di Camogli, in Liguria.

Camilla 1

Amatrice: una statua in onore di Camilla, il cane eroe dei Vigili del Fuoco. Fonte http://guidominciotti.blog.ilsole24ore.com

Camilla 2

Amatrice: una statua in onore di Camilla, il cane eroe dei Vigili del Fuoco. Fonte ANSA