Alluvione nel Foggiano, oltre 250 mm di pioggia caduti in poche ore. VIDEO

La fase di maltempo che nelle scorse ore ha interessato il centro-nord della nostra Penisola, portando piogge e temporali diffusi, si è spostato al sud Italia dando luogo ad eventi temporaleschi molto intensi già dalla notte.

Questa mattina e ancora attualmente sta continuando a piovere nel foggiano e nella Puglia Garganica, dove gli accumuli pluviometrici al suolo sono davvero molto abbondanti.

Eccezionali i valori segnalati dalle stazioni meteorologiche di Meteonetwork, nel foggiano, San Marco In Lamis, dove sono caduti la bellezza di 251,2 mm di pioggia.
La causa di tale situazione è stato un sistema temporalesco auto-rigenerante che per molte ore ha interessato sia il Gargano occidentale che il Tavoliere delle Puglie.

Di seguito il video girato da Saverio Serlenga dal Foggiano dove si registrano danni, diffusi, soprattutto ai campi agricoli ma anche alla viabilità.

Nelle prossime ore il tempo dovrebbe piano piano migliorare, anche grazie all’alta pressione che entro la giornata di giovedì dovrebbe insediarsi in modo definitivo sulla nostra Penisola e riportando un po’ di tempo bello e estivo almeno fino al prossimo fine settimana.

Resta tuttavia una situazione degna di nota con 250 mm di pioggia caduti che sono da paragonare a quasi la metà dell’accumulo pluviometrico, che in queste zone cade durante l’anno solare.