Albergo Campo Imperatore, bufera sulla trasmissione di Licia Colò: “ricostruzioni storiche fantasiose” e stato dei nuovi lavori non menzionato

Albergo Campo Imperatore , è andata in onda nella serata di ieri su LA 7 una trasmissione integralmente dedicata al Gran Sasso d’Italia e alle sue bellezze. La puntata è stata condotta da Licia Colò e il programma è possibile ricercarlo dal sito della stessa televisione. Il programma si chiama “Eden un Pianeta da salvare”.

ALBERGO CAMPO IMPERATORE: A FINIRE NELL’OCCHIO DEL CICLONE QUESTA VOLTA E’ LA TRASMISSIONE CONDOTTA DALLA NOTA GIORNALISTA LICIA COLO’

Una nuova bagarre in queste ore si è scatenata sui social, versante Campo Imperatore, nell’ultimo periodo sempre più soggetto alle grandi discussioni da parte di politici, esperti di turismo e meteorologi. Questa volta ad essere protagonista della discussione è stata la trasmissione “Eden un pianeta da Salvare“, programma condotto dall’ottima giornalista Licia Colò che spesso mostra nelle sue trasmissioni posti e località bellissime nella nostra Penisola.

Che il programma registrato sarebbe dovuto andare in onda era ben risaputo, tanto che anche il Sindaco della citta di L’Aquila, Pier Luigi Biondi, tramite il suo profilo social nè aveva promosso la trasmissione. Tuttavia da quel che né è emerso, sembrerebbe che il programma non fosse del tutto aggiornato sui fatti e in particolare sull’assegnazione dei lavori per il rifacimento dell’Hotel che è stato mostrato invece in una situazione fatiscente e di abbandono.

La locandina dell'hotel di Campo Imperatore promossa dal Sindaco di l'Aquila Pier Luigi Biondi

Campo Imperatore Hotel, il programma di Licia Colò promosso dal sindaco della città di L’Aquila Pier Luigi Biondi

Nella prima parte del programma la giornalista ha mostrato la bellezza dell’altipiano di Campo Imperatore, ma anche delle montagne che lo circondano e in particolare del Corno Grande del Gran Sasso d’Italia. Come si nota nella stessa puntata, il programma è stato girato nei mesi estivi quando probabilmente i lavori per il rifacimento dell’hotel ancora non erano iniziati.

Tuttavia a far vacillare gli appassionati di storia sarebbe stata anche una descrizione approssimativa sulla ricostruzione dei fatti inerenti al periodo della seconda guerra mondiale.

Per questo motivo è divenuto virale nei social il commento del professore, noto storico, Walter Cavalieri che ha chiosato in questo modo:

Hotel Campo Imperatore

Albergo Campo Imperatore, il commento dello storico Walter Cavalieri

Inoltre nello stesso programma, come accennato anche in precedenza, viene mostrato l’hotel in un grave stato di abbandono, sebbene non è mai stata menzionata l’assegnazione dei lavori per la ristrutturazione dello stesso che invece è avvenuta nell’autunno scorso.

Fu proprio il Sindaco a comunicarlo attraverso una conferenza stampa.

Si parlò infatti dei lavori che dureranno circa un anno e mezzo e avranno un costo totale di tre milioni e ottocento mila euro tra Fondi CIPES e risorse comunali. Si è poi discusso del vecchio albergo che cambierà pelle e destinato a divenire un resort e del fatto che verrà completamente sistemato e inserito al suo interno anche un centro benessere dotato di sauna e di bagno turco.

Tutte le vecchie barriere architettoniche verranno rifatte, così come le coperte esterne della struttura, verranno inseriti servizi di pronto soccorso e nolo attrezzatura sci.

Tutti questi fatti sono stati omessi all’interno del programma e hanno fatto scaturire l’ira, in particolare, dei membri del gruppo Save Gran Sasso che quotidianamente si batte per lo sviluppo del montagna.

Uno degli interventi più crudi è stato quello di Fausto Tatone, maestro di sci e uno dei fondatori del gruppo che ha commentato in questo modo:

La Coló ha voluto mettere in risalto uno scempio , che sicuramente non invoglia i turisti a venire . Perché ? Mi chiedo anche chi l’abbia fatta entrare in un luogo che di lì a poco è divenuto inaccessibile a tutti perché un cantiere . Poco ha detto del progetto di riqualificazione previsto sin dalla di registrazione della puntata . Immagino qualcuno abbia omesso informarla sui fatti oppure lei ha taciuto volutamente.

Vedremo dunque se alla fine arriveranno le scuse della conduttrice, o se c’è stato solamente un qui pro quo tra le tempistiche di trasmissione del programma e delle istituzioni locali e del centro Turistico.

Quel che è certo è che Licia Colò è stata fatta entrare con la sua troupe all’interno dell’albergo, autorizzata presumibilmente da qualcuno, e probabilmente non informata totalmente delle nuove assegnazioni e dei fatti.

L’albergo Campo Imperatore in circa due anni di lavori dovrebbe tornare a risplendere.

 

Comments (No)

Leave a Reply