In assenza di ondate di freddo rilevanti ci sta pensando l’alta pressione a portare scampoli d’Inverno sulla nostra Penisola. Sembra un controsenso, però effettivamente è davvero così; perché se durante le ore diurne le temperature si fanno spesso gradevoli e in alcuni persino superiori alla media del periodo, durante la notte ma soprattutto all’alba si continuano a registrare valori particolarmente bassi e notevolmente inferiori agli zero gradi centigradi.
Questo perché, proprio l’alta pressione, esalta un’inversione termica davvero importante; se in pieno giorno la colonnina di mercurio sale fin sui 10-11°C anche ad alta quota, di notte ecco che la drastica discesa porta la stessa a toccare picchi anche di -9/-10°C. E’ successo anche stanotte, ma probabilmente succederà senza grossi problemi pure nei giorni a venire.
Alba gelida quella odierna anche a Castelluccio, ove lo scatto della webcam ci mostra un panorama letteralmente “invaso” dal ghiaccio, con il termometro che si è spinto fin sui -9,8°C. Toccati i -10°C, invece, a Cascia, mentre a Norcia non si è andati sotto i -6°C.
Gelo anche in Abruzzo, specie nelle pianure d’alta quota; le stazioni meteo di AQ Caput Frigoris hanno registrato ben -12,4°C registrati sull’Altopiano delle Cinque Miglia, -14,2°C a Piani di Pezza, -8,9°C a Roccca di Mezzo, -8,8°C a Tagliacozzo e -12,3°C a Campo Felice. Notevoli anche i -10°C toccati a L’Aquila, che di fatto attestao il Capoluogo abruzzese come una delle località più fredde di tutta la regione.