E’ l’Abruzzo la regione vincitrice del premio Oscar come pista ciclabile più bella in Italia. La proclamazione è avvenuta ieri nel corso del “Cosmo Bike Show”.
L’Italian Green Road Award ha visto l’Abruzzo piazzarsi davanti a tutti grazie al “Bike To Coast”. Circa 131 Km di cui la gran parte su un vecchio percorso ferroviario che si affaccia sul mare e che da Martinsicuro conduce a San Salvo.
Al secondo posto del Contest è giunto il Lazio, mentre al terzo si è piazzata la Toscana.
L’Oscar del turismo verde è un previo finalizzato alla valorizzazione dei luoghi nascosti in Italia e del turismo sostenibile.
Il premio è stato ritirato dall’assessore Regionale, Mauro Febbo che ad AbruzzoLife avrebbe dichiarato : ” il grande lavoro di squadra che ha animato l’impegno del dipartimento turismo, che, alla fine, si è rivelato una delle carte vincenti. Un lavoro pregevole che ha consentito di mettere in evidenza gli aspetti più suggestivi e accattivanti del progetto “Bike to Coast”, sviluppato nel corso degli anni e ora avviato verso la sua definizione lungo i circa 131 km di ciclovia che legano Martinsicuro a San Salvo. Un percorso prevalentemente costiero che, oltretutto, nel tratto conosciuto come costa dei trabocchi, presenta scorci di straordinaria bellezza naturalistica che meritano di essere vissuti in sella ad una bici e che abbiamo il dovere di far conoscere di più e promuovere in Italia ed all’estero”