News

ABETONE – In zona Abetone Val Di Luce è tornata a cadere la neve che da questa mattina, o meglio dalle tarde ore diurne, è tornata a cadere grazie all’ingresso di aria via via più fredda verso la nostra Penisola.

Al suolo nei giorni scorsi si erano depositati circa 50 centimetri, che sono stati incrementati dai 15/20 che sono caduti già da questa mattina. Nelle prossime ore tuttavia la neve continuerà a scendere sulla dorsale Appenninica, con piogge temporali e nevicate che si abbasseranno ulteriormente di quota.

Una bellissima nevicata in corso nella zona Abetone Val di Luce
Una bellissima nevicata in corso nella zona Abetone Val di Luce. Scatto webcam paesaggi Digitali
Una bellissima nevicata in corso nella zona Abetone Val di Luce. Scatto webcam paesaggi Digitali

Nelle prossime ore il maltempo continuerà a picchiare duro sull’Appennino centrale, con piogge temporali e nevicate anche a quote di media montagna.

Aree come Campo Imperatore potrebbero accumulare oltre i 1800 metri di quota anche altri 50 cm di neve fresca. Anche la giornata di venerdì sarà condizionata dal maltempo, ma soprattutto da un abbassamento delle temperature che porterà neve fin sulle quote di media montagna specie tra Abruzzo e Molise.

Questa volta grazie ad un maggiore afflusso di aria fredda in quota, le aree appenniniche che vedranno maggiori precipitazioni saranno quelle dei versanti orientali e nordorientali.

Tornerà la neve anche a Capracotta, alto Molise, ma anche nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Sabato avremo un nuovo peggioramento con un aumento delle temperature, seguito successivamente da un nuovo calo termico domenica e il ritorno della neve questa volta anche sotto i 1000 metri di quota.

Di tutto questo ne’ parleremo però nei prossimi aggiornamenti meteo che porteremo a termine nelle prossime ore.

Al momento nel medio lungo termine, almeno fino all8 di dicembre, non si vedono periodi di stabilità meteo all’orizzonte.

L’inverno si avvicina e le nostre montagne iniziano a vestirsi veramente di bianco.

Related Posts