Due metri di neve all’Abetone. Il Sindaco Barachini: “Restate a casa”

Le abbondanti nevicate di queste ultime ore hanno provocato enormi disagi all’Abetone.
Abetone foto di weloveabetone

Il Sindaco di Abetone Cutigliano, Alessandro Barachini, invita la popolazione a restare a casa: “Ci sono frazioni isolate dal punto di vista della viabilità, per l’energia elettrica ci sono ancora criticità ma in via di definizione. Nella peggiore delle ipotesi, Enel attiverà i generatori. Faccio un appello a chi non ha necessità di venire all’Abetone affinché resti a casa, non per problemi di viabilità ma per lasciare campo libero agli operatori che stanno lavorando perché tutto torni alla piena normalità“.

Abetone

Abetone foto di weloveabetone

L’Abetone, situato nella provincia di Pistoia a 1388 metri s.l.m., è famoso per essere meta di vacanze invernali. Il comprensorio dell’Appennino è formato da circa 50 km di piste per sci alpino, servite da 22 impianti di risalita e 18 km di piste per sci nordico. 

Il comprensorio sciistico è suddiviso in tre aree principali: quella costituita dalle piste storiche dell’Abetone, due blu (Selletta e Chierroni) adatte anche a voi che non siete mai saliti sugli sci e una rossa (Riva). Quest’area è servita da seggiovie. L’area del versante emiliano comprende, invece, le tre Zeno (progettate dal famoso campione di sci Zeno Colò). Queste piste sono: due rosse e una nera. Inoltre in quest’area si trovano anche le piste Pulicchio e Stucchi. Sciare a stretto contatto con la natura, immerso nei boschi della Toscana vi concederà una pausa dal tuo tran-tran quotidiano e sarà ottima per ricaricare le energie perse. Gli impianti di risalita qui sono: una seggiovia, una sciovia e una cabinovia. 

Nell’ultima aerea del comprensorio sciistico dell’Abetone si trovano invece le piste della Val di Luce di media e facile difficoltà. Qui trovetete seggiovie e sciovie. Le piste dell’Abetone sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di sciatore. All’interno dei 50 km troverai, infatti, 14 piste facili, 14 piste medie e 1 pista difficile.