Soccorso Alpino, spettacolare intervento dell’elisoccorso tra le rocce della Via dei Laghetti per salvare una donna (VIDEO)

Soccorso Alpino, i soccorritori nella giornata di domenica hanno effettuato uno spettacolare intervento con l’elisoccorso per portare in salvo una donna che si è rotta la caviglia.

SOCCORSO ALPINO, LE IMMAGINI DELLO SPETTACOLARE INTERVENTO TRA LE LE ROCCE DELLA VIA DEI LAGHETTI

L’incidente è avvenuto la scorsa domenica sulla Via dei Laghetti in Abruzzo, percorso definito semi alpinistico e considerato uno tra i più belli da praticare in Appennino. Lungo la via sono presenti dei laghetti che si alimentano grazie alla fusione del manto nevoso presente al suolo, e questa caratteristica ha fatto si che venisse attribuito questo nome alla via.

Si tratta di una via allo stesso tempo anche molto pericolosa, in particolare con il maltempo perchè la forra si riempie velocemente di acqua mista a fango e scivola giù verso valle. Per questo motivo è importantissimo valutare sempre le condizioni del tempo prima di affrontarla.

UNA VIA NON PER TUTTI, NECESSARI ALLENAMENTO E PREPARAZIONI TECNICHE DI ARRAMPICATA

Il percorso come riportato nel titolo non è assolutamente semplice, al contrario per praticarlo è necessario assolutamente avere delle conoscenze tecniche di arrampicata e un ottimo allenamento. Non secondaria è la necessità di essere attrezzati con casco e tutto il materiale alpinistico necessario. L’area molto spesso è soggetta a caduta di rocce, che possono risultare molto pericolose per la propria incolumità.

La giornata di domenica ha visto protagonista il CNSAS di uno spettacolare salvataggio da parte del tecnico e dell’elisoccorso nel tentativo di portare in salvo una donna che ha riportato una frattura alla caviglia. L’escursionista sarebbe scivolata per alcuni metri risultando anche piuttosto fortunata. Nel video le immagini dell’elicottero che con il tecnico verricellista imbarca a bordo l’infortunata.

Le immagini sono state girate da Elena sul posto dell’incidente e nel momento della straordinaria manovra da parte dell’elicotterista del Soccorso Alpino e Speleologico.

Comments (No)

Leave a Reply