Skipass dei Parchi, caro bollette e prezzi su del 20% : ecco le tariffe

Skipass dei Parchi, la stagione invernale è alle porte e da poco sono uscite le tariffe valide per la prossima stagione. I prezzi sono aumentanti del 20% rispetto all’anno precedente.

SKIPASS DEI PARCHI, PREZZI SU DEL VENTI PER CENTO A CAUSA DEL COSTO DEL GAS E DELLA CORRENTE ELETTRICA

Il costo dell’energia e del gas continua a crescere e a subirne le conseguenze, come anticipato anche nel corso dell’estate, sarà anche lo sci alpino che vedrà lievitare i prezzi degli skipass su scala nazionale.

A lanciare le prime avvisaglie di un ipotetico aumento dei costi era stata anche FederFuni che parlò di come il costo degli impianti di risalita, a causa dell’aumento delle bollette dell’energia elettrica e del gas sarebbero lievitati verso l’alto e di conseguenza l’impatto si sarebbe sentito anche sul costo degli skipass.

Biglietti stagionali per lo skipass dei Parchi su del 20% a causa del caro bollette

I sindaci della Valsusa hanno spiegato come in questa stagione saranno a dire poco insostenibili i costi per l’innevamento artificiale.

In molti comprensori del nord Italia sono state già definite le tariffe giornaliere per la prossima stagione, ed è il caso ad esempio del comprensorio di Cervinia dove l’aumento delle tariffe sarà pari all’8,5% e quindi dai 47 giornalieri si passerà ai 51. In alta stagione invece l’aumento corrisponderà al 7,5%  pertanto si passerà da 53 a 57 euro.

SKIPASS CENTRO ITALIA, STANGATA IN ARRIVO

Anche il centro Italia chiaramente non potrà fare a meno di aumentare i costi degli skipass per gli sciatori, tanto che i primi effetti si vedono già sugli skipass stagionali che hanno subito un incremento del 20% rispetto all’anno precedente, quando le stazioni avevano appena riaperto dopo l’emergenza sanitaria.

Da qualche giorno sono uscite le tariffe stagionali per quanto riguarda lo Skipass dei Parchi, che è quello che comprende per tutta la stagione l’accesso a Ovindoli Monte Magnola, Campo Felice e Campo Imperatore.

Skipass dei Parchi, costi abbonamenti su del 20%

Nell’immagine è possibile osservare i costi degli abbonamenti allo skipass dei Parchi valido per la stagione 2021-2022

Skipass dei Parchi, costi 2022/2023

Nell’immagine i costi stagionali per l’abbonamento a Campo Felice, Ovindoli e Campo Imperatore con i prezzi su del 20%

Nelle due immagini in allegato è possibile notare la differenza di costi tra il 2021/2022 e il 2022/2023, dove i costi degli skipass stagionali sono praticamente aumentati del 20%.

In particolare a subire il maggiore incremento del prezzo sono stati gli skipass per gli adulti che ad esempio, nella prevendita estiva già si nota, sono passati da i 500 euro del 2021 ai 590 euro del 2022. Un aumento dunque pari a ben 90 euro.

Ancora maggiore il divario se si acquista uno stagionale dopo il 28 novembre quando i prezzi a confronto sono differenti di cento euro tondi tondi.

Con molta probabilità anche gli skipass giornalieri subiranno un notevole incremento rispetto all’annata precedente, con l’alta stagione che potrebbe andare a sfiorare i cinquanta euro giornalieri.

Una situazione drammatica quella che il nostro Paese sta vivendo sotto il profilo dei costi, dopo i notevoli incrementi della corrente e del gas, associato ad un aumento generale dei prezzi che inevitabilmente potrebbe avere delle conseguenze importanti anche sul turismo.

I prezzi aggiornati dello Skipass dei Parchi potete trovarli nei siti dei rivenditori, Ovindoli Monte Magnola, Campo Imperatore e Campo Felice.