Ovindoli Monte Magnola, stagione breve ma intensa e con record di accessi. Si parla di quasi sei mila ingressi giornalieri in pista.
OVINDOLI MONTE MAGNOLA, QUASI SEI MILA ACCESSI GIORNALIERI IN PISTA NEI FINE SETTIMANA INVERNALI
Una stagione breve, ma allo stesso intensa, che allo stesso tempo è riuscita a veicolare sulle stazioni degli sport invernali abruzzesi un numero elevatissimo di turisti. Ovindoli Monte Magnola è stata una tra le mete preferite da parte degli appassionati della neve e degli sci, ed è considerata una tra le più competitive dell’intero Centro Italia.
Il primo bilancio stagionale è stato portato ai microfoni del giornalista di Rete 8, Enrico Giancarli, che ha intervistato il Sindaco di Ovindoli, Angelo Ciminelli, e Dasideria Bartolotti, titolare degli Impianti della Monte Magnola.
Il primo resoconto di Ciminelli su Neve d’Abruzzo vede una stagione che nonostante le difficoltà iniziali dovute all’arrivo tardivo della neve, un Natale al caldo e con miti temperature, ha visto iniziare la stagione in netto ritardo ma con i turisti che si sono concentrati sulle piste di sci tutti quanti tra gennaio, febbraio e marzo.
Tutto stra colmo con le strutture ricettive dell’altipiano delle Rocche e dintorni completamente full, e che in quasi tutte le occasioni hanno costretto gli sciatori e gli appassionati della montagna a trovarsi un alloggio a valle addirittura non sempre disponibile.
A spiegare ancora meglio la situazione è stata Dasideria Bartolotti che ha evidenziato come in questo inverno e in quasi tutti i fine settimana, Ovindoli ha fatto registrare ben 6 mila accessi giornalieri agli impianti di risalita.
Il ritorno allo sci è stato davvero importante, ha specificato la titolare, tanto che i maestri in molte occasioni non sono riusciti a ricoprire le richieste.
Ha rimarcato inoltre la Bartolotti come la situazione in pista, specie in alta quota, sia ancora degna di nota, tanto che il manto nevoso al suolo risulta piuttosto corposo e per questo motivo a Pasqua e Pasquetta ad Ovindoli Monte Magnola si passerà in pista.
LAVORI DI AMPLIAMENTO DI OVINDOLI IMPIANTI PROSSIMI ALLA PARTENZA
Imminenti sono i lavori di realizzazione per lo sviluppo degli impianti del Comprensorio, tanto che già successivamente alla chiusura della stazione verranno programmati gli inizi del cantiere che la prossima estate permetterà i lavori di collegamento della Capanna Brin.
Si tratterà di un impianto considerato molto importante dalla gestione, perchè consentirà di avere il campo scuola in quota e sarà fondamentale per permettere anche ai piccoli e ai maestri di sci di cominciare in anticipo la stagione o finirla in modo tardivo potendo però continuare ad allenarsi su un manto di neve importante in quota.
Verrà poi generata, sempre con questi lavori, una bellissima pista tecnica valida per le gare e per gli allenamenti, oltre che per tutti gli amanti delle pendenze e delle piste di media o elevata difficoltà.
Successivamente, terminato il primo progetto, cominceranno i lavori per gli altri due impianti che sono quelli in direzione di Campo Felice.
I lavori del secondo e terzo lotto verranno programmati per il 2024 e realizzati tutti entro il 2025.
Intanto però a Ovindoli Monte Magnola la stagione deve ancora terminare e le piste sono pronte, quelle in quota, ad ospitare tutti gli appassionati della neve e dello sci che vorranno chiudere in bellezza la stagione nelle giornate di Pasqua e Pasquetta.
Comments (No)