Ovindoli Monte Magnola, è stato inaugurato questa mattina il primo cantiere per la realizzazione del primo lotto. I lavori termineranno entro la fine dell’anno.
OVINDOLI MONTE MAGNOLA, INIZIATI I LAVORI DI AMPLIAMENTO DELLA STAZIONE DI SCI
La notizia è stata commentata con enorme successo dal Senatore di Fratelli d’Italia, Quintino Liris, che per primo si è speso molto alla realizzazione dell’ampliamento degli impianti sciistici della Monte Magnola Impianti, specificando che si tratta di una notizia storica di cui a beneficiarne non sarà solamente il Comune di Ovindoli ma tutto l’altopiano delle Rocche.
Di seguito il comunicato presente sulla pagina Facebook del Senatore:
Ovindoli: parte il cantiere per nuovi impianti di risalita e piste da sci
Una giornata storica per Ovindoli e per l’Abruzzo, al via i lavori per la realizzazione di tre impianti di risalita, seggiovie quadriposto, e sette piste da sci che offriranno nuovi servizi agli appassionati di sci e della montagna.
Un traguardo di straordinaria importanza non solo per il Comune di Ovindoli ma per tutto il comprensorio, un ampliamento dell’offerta dei servizi che porterà un importante incremento di presenze in Abruzzo.
La Regione Abruzzo, il presidente Marco Marsilio, noi tutti, abbiamo fortemente sostenuto il progetto e combattuto al fianco del sindaco di Ovindoli Angelo Ciminelli, ricorrendo al Consiglio di Stato per ottenere l’annullamento della precedente sentenza del TAR, emessa a seguito di ricorso presentato dalle associazioni ambientaliste che aveva bloccato il progetto.
Sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente, al primo posto nell’azione del governo nazionale e dell’Abruzzo.
Saranno dunque ben sette le nuove piste, quando tutti i lavori saranno terminati.

Ovindoli Monte Magnola, questa mattina è avvenuto il taglio del nastro per l’inaugurazione del cantiere per il primo dei tre lotti delle piste di sci che verranno portati a termine entro il 2025
L’immagine in allegato mostra il taglio del nastro sul luogo dove sorge il cantiere e che entro la fine del 2023 vedrà concludersi la realizzazione del primo dei tre lotti.
Ricorderete come nella puntata del 28 marzo 2023, Enrico Giancarli giornalista di Rete 8, intervistò la famiglia Bartolotti e il Sindaco di Ovindoli, Angelo Ciminelli, per chiedere maggiori dettagli inerenti ai nuovi impianti.
Queste le parole di Desi Bartolotti che ha spiegò i termini del progetto nel dettaglio :
I primi lavori saranno quelli che vedranno il collegamento con la Capanna Brin.
Questo permetterà la costituzione di un nuovo Campo Scuola in quota, che aiuterà i bambini e i principianti a potere praticare le attività sciistiche anche in annate in cui la neve non è particolarmente abbondante.
Quell’area a ridosso del Monte Magnola è generalmente molto fredda e il manto nevoso al suolo riesce a mantenersi fino al mese di aprile inoltrato. Questa è una grande fortuna per la stazione che può contare di riuscire ad anticipare l’inizio di stagione in alta quota con un buon innevamento e delle ottime temperature.
Successivamente inizieranno i lavori per il secondo e il terzo lotto, che verranno completati entro il 2025 e che si estenderanno nella direzione di Campo Felice.
L’inizio dei lavori ha un sapore di trionfo, per gli amanti della montagna e professionisti dello sci che da anni si battono contro i vincoli ambientali che secondo le loro teorie non hanno mai, fino ad oggi, permesso all’Abruzzo di rinnovare i propri impianti e modernizzarsi al livello delle strutture del nord Italia.
Festeggiano anche a Campo Imperatore, dove il progetto arrivato già sul tavolo del ministro dell’ambiente, vuole una riperimetrazione del Parco Nazionale del Gran Sasso per lo sviluppo della stazione di sci di Campo Imperatore.
Una vicenda tutta in divenire, intanto ora si seguirà lo svolgimento dei lavori per le nuove piste e seggiovie della Ovindoli Monte Magnola.
Comments (No)