Ovindoli impianti, il Consiglio di Stato ha ribaltato la decisione del TAR. In primavera l’inizio dei lavori

Ovindoli impianti, il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza del TAR che aveva invece bloccato i lavori per i nuovi impianti di risalita presso la stazione di Ovindoli Monte Magnola.

OVINDOLI IMPIANTI, IL CONSIGLIO DI STATO HA APPENA RIBALTATO LA SENTENZA DEL TAR. LA MONTE MAGNOLA AVRA’ I SUOI NUOVI IMPIANIT DI RISALITA

Nel mese di luglio arrivò una vera e propria doccia fredda per la stazione degli sport invernali della Ovindoli Monte Magnola, che si vide bocciare il progetto e l’inizio dei lavori per i nuovi impianti di risalita.

A condurre la battaglia contro la costruzione di nuove strutture furono diverse associazioni ambientaliste, che presentarono il ricorso al TAR specificando che tali autorizzazioni violavano la tutela dell’habitat e delle specie previste da leggi regionali, nazionali e comunitarie.

Ovindoli Impianti, ribaltata la sentenza del TAR

Ovindoli Impianti, ribaltata la sentenza del TAR

Le stesse attraverso vari comunicati esultarono per la momentanea vittoria, specificando che sbancare delle montagne con dei fondi pubblici sarebbe stato uno schiaffo non solo per il territorio ma anche per la natura e le rare specie di animali presenti all’interno dei confini del parco Regionale del Sirente Velino.

Tale tesi fu avvalorata da uno studio condotto dall’Università di Roma, La Sapienza, che ammetteva la presenza di gravi criticità in merito alla realizzazione di questi nuovi impianti di risalita.

Alla fine il TAR dell’Aquila con la sentenza 1/2022 annullò tutte le autorizzazioni che erano state concesse per i nuovi impianti di risalita e per la realizzazione di nuove piste nel comprensorio della Ovindoli Monte Magnola.

A tale proposito il sindaco di Ovindoli, Angelo Ciminelli, annunciò, oltre allo scetticismo per tale decisione, che il Comune insieme alla Regione erano già al lavoro con i propri avvocati per ribaltare la sentenza.

OVINDOLI IMPIANTI, IL CONSIGLIO DI STATO HA DATO PARERE POSITIVO PER LA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI DI RISALITA

E’ stato lo stesso Angelo Ciminelli, questa mattina e tramite una nota Facebook, a commentare in modo molto secco e netto quanto decretato dal Consiglio di Stato: “Giornata Storica, grandi!

Il Ricorso presentato dall Regione Abruzzo e dal Comune di Ovindoli contro la sentenza del TAR dell’Aquila è stata accolta con parere positivo dal Consiglio di Stato che ha inoltre commentato in questo modo la decisione:

“Laddove si parta dal presupposto che qualsiasi attività che presenti controindicazioni rispetto alla significativa permanenza della vipera oggetto di tutela debba essere vietata, sarebbe necessario vietare anche il pascolo di animali indicato nello studio come fonte di pericolo, e la presenza di escursionisti”.

Inoltre allo stesso tempo è stato delineato come ” necessario contemperare le esigenze di carattere ambientali con altri interessi parimenti meritevoli di tutela tenendo conto nel caso in esame che il Piano Paesistico Regionale, la cui concreta articolazione è il PST Bacini Sciistici, ha previsto la realizzazione di nuove piste”

Tutte e cinque le motivazioni presentate nel ricorso dalla Regione Abruzzo sono stati pienamente accolti e Marsilio ha commentato dicendo che per Ovindoli Impianti si apre una nuova pagina.

Appena la stagione lo renderà possibile alla Ovindoli Monte Magnola inizieranno i lavori per i nuovi  impianti e il potenziamento dei cannoni ad innevamento artificiale.

Comments (No)

Leave a Reply