Ovindoli Impianti, a breve il cantiere per il primo lotto. Progetto di sviluppo completo nel 2025

Ovindoli Impianti, ecco la tabella di marcia prevista per lo sviluppo della Ovindoli Monte Magnola che ha avuto l’autorizzazione alla costruzione dei nuovi impianti grazie alla sentenza del Consiglio di Stato che ha ribaltato l’sito negativo del responso che invece aveva espresso il TAR.

OVINDOLI IMPIANTI, ECCO LA TABELLA DI MARCIA PER LO SVILUPPO DELLA STAZIONE. I LAVORI DEL PRIMO LOTTO COMINCERANNO PROSSIMAMENTE, MENTRE IL SECONDO E IL TERZO INIZIERANNO NEL 2024 PER TERMINARE NEL 2025

Nuove ed importanti notizie in vista per gli amanti e gli appassionati dello sci, che a breve vedranno iniziare i lavori di ampliamento della stazione di Ovindoli Monte Magnola.

Oggi parleremo di alcune indicazioni che Dasideria Bartolotti, Titolare di Ovindoli Monte Magnola, e Angelo Ciminelli, Sindaco di Ovindoli, hanno dato a Enrico Giancarli nel corso della puntata di Neve d’Abruzzo andata in onda in data 28 marzo 2023.

Il responso negativo che aveva dato il TAR dell’Aquila è stato completamente ribaltato dal giudizio del Consiglio di Stato, che invece ha espresso parere favorevole allo sviluppo della stazione presso la Valle delle Lenzuola.

QUALI LAVORI COMINCERANNO PROSSIMAMENTE?

Il progetto procederà a scaglioni, come spiegato dallo stesso Ciminelli, ovvero al termine della stagione si comincerà ad instaurare il cantiere per gli inizi dei lavori che vedranno la costituzione del primo lotto di impianti.

Ricordiamo che l’opera completa vede lo sviluppo di tre seggiovie. In estate si comincia con il primo impianto, al termine di questo inizieranno i lavori di progettazione per gli altri due che termineranno nel 2025 come da progetti iniziali.

A spiegare meglio il tutto è stata proprio la Bartolotti che ha parlato come i primi lavori saranno quelli che vedranno il collegamento con la Capanna Brin.

Questo permetterà la costituzione di un nuovo Campo Scuola in quota, che aiuterà i bambini e i principianti a potere praticare le attività sciistiche anche in annate in cui la neve non è particolarmente abbondante.

Quell’area a ridosso del Monte Magnola è generalmente molto fredda e il manto nevoso al suolo riesce a mantenersi fino al mese di aprile inoltrato. Questa è una grande fortuna per la stazione che può contare di riuscire ad anticipare l’inizio di stagione in alta quota con un buon innevamento e delle ottime temperature.

Oltre a delle aree per i principianti che permetteranno alla stazione di poter suddividere l’afflusso nelle giornate più pesanti, in termini turistici della stagione, sia a monte che a valle verrà creata anche una pista tecnica che potrà essere utilizzata per gli allenamenti degli sci club.

Contenti saranno anche gli amanti dello sci alpino che potranno contare su una nuova pista che da sopra porterà a valle.

Successivamente al completamento di queste strutture inizieranno i lavori per il secondo e il terzo lotto, che sono quelli che si dirigono in direzione di Campo Felice. Dei dettagli né riparleremo in seguito, ma questo è sicuramente un passo molto importante verso il progetto di collegamento con la stazione di Rocca di Cambio e Lucoli.

Ovindoli Impianti si prepara a terminare la stagione sulla neve e ad iniziare i lavori per consentire agli sciatori già nella prossima stagione di usufruire di un nuovo impianto.

 

Comments (No)

Leave a Reply