Nuovi Impianti Ovindoli, nella giornata di ieri è stato inaugurato il primo lotto di impianti che verosimilmente verrà portato a termine entro la fine del 2023.
NUOVI IMPIANTI OVINDOLI, IL PRIMO CANTIERE TERMINERA’ ENTRO LA FINE DEL 2023
E’ stata una giornata importante quella di ieri per il comprensorio degli sport invernali della Ovindoli Monte Magnola, che ha visto l’inaugurazione del cantiere per la costruzione del primo lotto di impianti che verrà ultimato con ogni probabilità entro il termine del 2023.
L’iter amministrativo è stato piuttosto complesso, in quanto le associazioni ambientaliste hanno presentato vari ricorsi per impedire che venisse portato avanti il progetto che vede la costruzione di impianti di risalita verso la Valle delle Lenzuola e quindi in direzione Campo Felice.
Ricorso ambientalista che dopo essere stato accolto in modo positivo, è stato bocciato dal Consiglio di Stato che ha approvato definitivamente il progetto di avvio dei lavori.
Il Comune di Ovindoli non si è fatto ripetere due volte il risultato del ricorso, tanto che nella giornata di lunedì 7 agosto il Senatore di Fratelli d’Italia, Quintino Liris, insieme al Sindaco del Borgo di Ovindoli, Angelo Ciminelli, hanno inaugurato ufficialmente il cantiere dei lavori.
E’ stato proprio lo stesso Ciminelli a commentare la partenza dei lavori in modo assolutamente positivo, ritenendo il progetto porterà dei benefici piuttosto grandi in termini turistici a tutto il territorio abruzzese ma in particolare all’Altopiano delle Rocche.
Ricordiamo che il territorio specialmente nei periodi invernali è assiduamente preso d’assalto, in particolare dai romani che prediligono trascorrere i fine settimana d’inverno sulle nevi d’Abruzzo e delle stazioni degli sport invernali a pochi chilometri da Roma.
L’indotto alla fine del 2025 porterà ben sette nuove piste e nuove infrastrutture all’avanguardia.

Nuovi Impianti Ovindoli, progetto che porterà benefici a tutto l’altopiano delle Rocche. Questo il pensiero del Sindaco di Ovindoli Angelo Ciminelli. FOTO EMANUELE VALERI
IL COMMENTO DEL SINDACO DI OVINDOLI, ANGELO CIMINELLI
Un progetto importante non solo per Ovindoli ma per l’intero territorio…… per tutto L’Altopaino delle Rocche
Dall’amministrazione Pino Angelosante che ha seguito , con successo, l’iter iniziale del finanziamento , alla nostra amministrazione che con coraggio ha affrontato il riscorso al consiglio di stato.
Dal governo D’Alforso (con l’interessamento del consigliere Pietrucci) all’attuale governo Marsilio sempre attento alla problematica e sempre vicino al nostro territorio
Tutti abbiamo fatto la nostra parte
Oggi il senatore Guido Quintino Liris ha aperto una porta importante : dobbiamo lavorare in sinergia per ottenere altri risultati
Per la nostra amministrazione è ancora un punto di partenza…. una partenza importante che dovrà concludersi come tutti ci auguriamo
Oggi con l’apertura del cantiere abbiamo pensato soprattutto a te Max
Queste le parole del Sindaco sulla propria pagina Facebook.
Intanto sempre nel territorio di Rocca di Mezzo è stato approvato un nuovo progetto per la costruzione di uno stadio del fondo nella piana più fredda dell’Appennino. I Piani di Pezza.
Anche in questo caso sono intervenute le associazioni ambientaliste, che hanno portato il tutto in sospensiva in attesa che venga pubblicata da parte del Comune la VINCA.
Il cantiere era già iniziato ed è stato subito stoppato. Anche qui l’impressione è che vi sarà una lunga battaglia prima che i lavori effettivamente possano cominiciare.
Certo è che la costruzione e la vittoria dal parte della Regione Abruzzo e del Comune di Ovindoli, per i nuovi impianti Ovindoli, hanno creato un precedente per cui sia i Piani di Pezza che Campo Imperatore possono sperare nel loro sviluppo.
Comments (No)