Campo Imperatore Abruzzo, l’8 dicembre si parte con lo sci

Campo Imperatore Abruzzo, l’8 dicembre al via la stagione degli sport invernali. La stazione ha confermato la sua apertura, tempo permettendo.

CAMPO IMPERATORE ABRUZZO, SI PARTE L’8 DI DICEMBRE

La stagione dello sci è ormai ai nastri di partenza anche a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, dove la stagione degli sport invernali è ai nastri di partenza.

Webcam Campo Imperatore, la situazione in tempo reale

Campo Imperatore webcam, ecco la situazione neve in tempo reale

Oltre alla stazione sciistica di Roccaraso, ora è il turno della stazione più elevata dell’Appennino che grazie alla neve esclusivamente vera e caduta nel corso dei giorni scorsi, ha potuto contare su un innevamento piuttosto corposo.

Non si tratta certamente della copertura nevosa più importante degli ultimi periodo, ma quel che è certo è che nonostante la quota neve sia stata molto elevata nei giorni scorsi in tutto l’Appennino a Campo Imperatore è sempre nevicato.

La stazione sciistica del Gran Sasso d’Italia è la più elevata dell’Appennino e per posizione e clima può contare in tutto l’inverno su neve vera e copiosa, senza che al momento vi sia mai stata necessità di un vero impianto di innevamento artificiale.

Nei prossimi giorni l’incognita sarà solamente legata al maltempo, a nuove fasi perturbate che proprio intorno all’Immacolata potrebbero raggiungere la nostra Penisola causando nuovo maltempo anche se, pure questa volta, a carattere caldo per quasi tutte le nostre montagne.

Dalle prime copiose nevicate i gattisti del Centro Turistico Gran Sasso hanno cominciato a lavorare il manto nevoso presente al suolo, rendendo la stazione quanto meno presentabile e pronta ad una ipotetica apertura.

Ricordiamo che in Abruzzo, oltre a Campo Imperatore, è aperta solamente la stazione degli sport invernali di Roccaraso, grazie alle abbondanti nevicate che si sono verificate ormai più di due settimane fa.

Campo Imperatore Abruzzo, si parte

Campo Imperatore, si parte con la stagione dello sci con l’arrivo dell’Immacolata. 

L’immagine webcam fa riferimento in questo momento alla situazione neve presente a quota 2100 a Campo Imperatore, e come è possibile vedere il manto nevoso al suolo risulta abbastanza consistente sebbene non eccezionale.

La stazione sportiva del Gran Sasso d’Italia può ritenersi fortunata rispetto alle altre, in quanto le miti temperature non permetteranno con probabilità di aprire altrove.

La neve in Appennino si trova infatti solamente al di sopra dei 2000 metri di quota, risultando anche molto abbondante dai 2300 in su specie sul Gran Sasso e sulla Majella.

Al momento però in Appennino non sono ancora arrivate delle perturbazioni capaci di garantire delle nevicate fin sulle quote di media montagna, che ci si augura possano arrivare al ridosso del Natale per poter godere e sfruttare al massimo tutte le stazioni sciistiche del centro Italia e non solo.

Tuttavia nonostante la felicità di molti sciatori per la riapertura della stagione, alcuni invece esprimono parere contrario ritenendo che i tempi siano troppo affrettati. Ad incidere su tutto questo ci sono i rincari delle bollette e quindi dell’energia, con i pagamenti dei dipendenti della struttura e della scuola sci.

Ricordiamo che a Campo Imperatore Abruzzo come in tutte le altre stazioni degli sport invernali, il turismo di massa si concentra prevalentemente dai periodi successivi al Natale per protrarsi poi fino agli inizi del mese di aprile.

Comments (No)

Leave a Reply