Record mai registrato di presenze per lo sci alpino nel comprensorio degli sport invernali dei Piani di Bobbio – Valtorta, dove sono state registrate oltre 400 mila presenze nel corso della stagione e le piste sono ancora tutte aperte.
RECORD ANNUALE DI AFFLUENZA PER LO SCI ALPINO SUL COMPRENSORIO PIANI DI BOBBIO – VALTORTA DOVE AD OGGI SONO STATI REGISTRATI OLTRE 400 MILA ACCESSI IN PISTA
Il comprensorio sciistico Piani di Bobbio Valtorta si trova in Italia, nella regione Lombardia, nella provincia di Lecco. Si compone di due aree sciistiche: i Piani di Bobbio e la Valtorta. Insieme, offrono circa 35 km di piste per lo sci alpino, che variano in difficoltà e adatte a diversi livelli di abilità degli sciatori. Il comprensorio sciistico è situato a un’altitudine che va dai 1.100 ai 1.900 metri sul livello del mare e offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti. Oltre allo sci, nella zona si possono praticare molte altre attività all’aria aperta, come passeggiate sulla neve, escursioni invernali e ciaspolate.

Piani di Bobbio, record mai registrato di affluenza. Oltre 400 mila accessi in pista
Massimo Fossati, amministratore delle Imprese Turistiche Barziesi, ha commentato la notizia in questo modo al portale Valbrembanaweb:
Andiamo verso i 400mila prima ingressi segno che da parte della gente c’è ancora tantissima voglia di neve e montagna. E il mondo dello sci non è certo finito come qualcuno vuole farci credere. In una stagione come questa avara di neve naturale le stazioni sciistiche che erano attrezzate sono riuscite a fare ugualmente grandi numeri. Noi stessi, fino a pochi anni fa, non avevamo 8.000-9.000 presenze giornaliere che nelle ultime stagioni siamo invece riusciti a toccare. Il clima sta cambiando, è vero, ma già da decenni gli impiantisti si sono adeguati a tali cambiamenti sopperendo con la tecnologia. I 400mila prima ingressi di questa stagione sono per noi un record”
La stagione dello sci nonostante un inverno piuttosto scialbo dal punto di vista delle precipitazioni, è proseguito senza problemi per le nostre stazioni sciistiche del centro nord Italia che tutt’oggi continuano a rimanere piuttosto affollate segnando record su record di presenze.
A Campo Imperatore ad esempio, la stazione più alta degli appennini, si scia da inizio stagione senza l’ausilio dei cannoni ad innevamento artificiale.
Tutt’ora le piste sono tutte quante aperte con un ottimo manto nevoso al suolo, che promette alla stagione di terminare anche quest anno in prossimità del mese di maggio.
Record su record registrati anche per le stazioni di Ovindoli Monte Magnola, Roccaraso, e Campo Felice che nel corso della stagione invernale hanno dovuto fare i conti con centinaia di migliaia di turisti, che hanno letteralmente preso d’assalto le località degli sport invernali.
Per lo sci si tratta di un’ottima notizia, che conferma quanto lo sport sia amato dagli italiani e non solo che pur di svagarsi in un qualsiasi fine settimana di stagione decidono di recarsi in montagna per praticare lo sci alpino.
Oltre i Piani di Bobbio anche tante altre stazioni quest’anno faranno segnare dei veri e propri record di accessi, ma di questi né parleremo prossimamente.
Comments (No)