Villalago, cervo in cerca d’amore senza freni “assalta” la sua preda. Ma è un pupazzo

Villalago, l’immagine scattata da Marino Baroncini è divenuta immediatamente virale nel web e ritrae un cervo in cerca d’amore che assalta un altro esemplare. Ma è un pupazzo.

VILLALAGO, UN CERVO SENZA FRENI “ASSALTA” LA SUA PREDA. E’ UN PUPAZZO

Villalago, un cervo in cerca di amore assalta un pupazzo

Villalago, un cervo in amore ha montato un esemplare a lui simile non rendendosi conto si trattasse di un pupazzo. FOTO DI MARINO BARONCINI

La fotografia è stata scattata da Marino Baroncini nei pressi di Villalago, paesino pochi Km al di fuori del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dove gli animali sono sempre protagonisti di straordinarie e simpatiche situazioni.

Il piccolo borgo aquilano è anche la sede dove l’orsa Amarena ha partorito i suoi due piccoli, quelli che in molti hanno potuto fotografare la scorsa primavera assieme alla loro mamma.

CERVI IN AMORE, SETTEMBRE E OTTOBRE I MESI IN CUI FOTOGRAFARLI

L’immagine mostrata ha la forza di strappare a tutti quanti un sorriso, perchè si tratta di un cervo in amore che tenta di montare una sua “preda” non rendendosi conto che invece si tratta di un pupazzo.

Sono situazioni abbastanza paradossali, ma che ci ricordano che questo è il periodo in cui questi animali entrano in amore e sono disposti anche a pagare con la propria vita pur di conquistare le femmine del territorio.

Proprio in questi giorni gli ungulati stanno animando le nostre montagne con i loro suoni, i bramiti, che non sono altro che i versi che questi animali fanno per richiamare le femmine nel periodo dell’amore.

Il suono potente del bramito serve inoltre a sfidare e ad incutere timore ai rivali, anche se spesso non basta e tra questi esemplari escono delle vere e proprie battaglie.

Il video in allegato girato da Gianpiero Cutolo, fotografo naturalista, mostra proprio quanto descritto; ovvero una battaglia tra due esemplari adulti di cervo.

Non sempre gli scontri terminano in modo positivo, tanto che, spesso, qualche esemplare paga gli sforzi della battaglia con la propria vita.

E’ la legge della natura, dove a prevalere sono i più forti.

Molto documentaristiche, a tal proposito, sono le immagini scattate dal fotografo e accompagnatore di media montagna, Pietro Santucci che in più occasioni ha documentato i cervi in amore.

LA FOTO E L’ERRORE DEL CERVO

Naturalmente il cervo immortalato nello scatto di Baroncini deve essersi sbagliato, deve avere scambiato il pupazzo presente in uno dei giardini del borgo aquilano per un esemplare femmina di cervo.

La situazione ha reso la scena fotografata molto particolare, tanto che in pochissimi minuti questa fotografia è divenuta immediatamente virale nel web ed ha suscitato numerose reazioni da parte dei lettori dei social.

I combattimenti dei cervi è possibile vederli in questo periodo in quasi tutte le regioni del nostro Appennino, in particolare nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise dove decine di fotografi si recano per immortalare questi momenti.

Gli amori dei cervi continueranno almeno per altre due settimane e Villalago è proprio una tra le località dove in tutte le stagioni anche nel mezzo del borgo è possibile assistere al passaggio di questi particolari e bellissimi animali.

Comments (No)

Leave a Reply