Siberian Husky, potenza forza e grande capacità di lavorare in squadra

Il Siberian Husky è uno tra i cani da slitta più utilizzati in Appennino anche in preparazione delle discipline che vedono questi animali protagonisti. Ricorderete come nel corso dell’inverno, sulla piana di Campo Felice fossero in corso gli allenamenti per lo sleddog.

IL SIBERIAN HUSKY E’ UNO TRA I CANI DA SLITTA PIU’ UTILIZZATI IN APPENNINO E IN ITALIA IN VISTA DELLA PREPARAZIONE DELLE GARE PER LO SLEDDOG

Il Siberian Husky è una razza di cane originaria della Siberia orientale, in Russia. Questi cani sono noti per la loro forza, resistenza, agilità e velocità, e sono stati tradizionalmente utilizzati dai popoli indigeni della regione per trasportare persone e merci su lunghe distanze.

Sono cani di taglia media, che possono pesate tra i 16 e i 27 chili, e hanno un mantello folto e ispido, che lli protegge dal freddo e dalle intemperie. Sono anche noti per la loro incredibile capacità di lavorare in squadra e per il loro forte senso di gerarchia del branco.

Oggi, i Siberian Husky sono ampiamente utilizzati come cani da compagnia e da sport, come l’agility, l’obbedienza e il mushing (corsa con slitta trainata dai cani). Sono noti per il loro carattere amichevole e socievole, ma richiedono molta attenzione e addestramento per evitare comportamenti distruttivi o aggressivi. Inoltre, essendo una razza da lavoro, hanno bisogno di molto esercizio fisico e di attività mentale per mantenere la loro salute e il loro benessere.

CHE COSA E’ LO SLEDDOG?

Il termine “sleddog” si riferisce a qualsiasi cane addestrato per trainare una slitta. Questa pratica è stata tradizionale tra i popoli indigeni dell’Artico, che hanno utilizzato i cani da slitta per trasportare persone e merci su lunghe distanze. Oggi, il termine è spesso usato per riferirsi alle razze di cani da slitta utilizzati nelle corse di slitta, come l’Alaskan Malamute, il Siberian Husky e il Greenland Dog.

Le corse di slitta, o mushing, sono una forma di sport invernale in cui i cani da slitta trainano una slitta guidata da un musher, ovvero il conducente della slitta. Ci sono diverse categorie di corse di slitta, tra cui la corsa con una sola slitta trainata da una squadra di cani, la corsa con slitta a staffetta e la corsa con slitta a lunga distanza.

L’addestramento e la cura dei sleddog richiedono molta attenzione e dedizione, poiché questi animali hanno bisogno di condizioni di vita e di lavoro adeguate per garantirne il benessere e la sicurezza. Inoltre, è importante notare che l’utilizzo dei cani da slitta deve essere fatto solo da persone competenti e consapevoli delle esigenze e dei bisogni degli animali.

Nel corso del periodo invernale ricorderete come sulla Piana di Campo Felice, in Abruzzo, fossero in corso gli allenamenti di preparazione alle gare ufficiali che gli atleti avrebbero dovuto tenere poi nel corso dei giorni successivi.

Il Siberian Husky è uno tra i cani più utilizzati per questo sport, e nel web potete trovare numerosi video in merito allo svolgimento di queste gare e in particolare sulla Associazione Italiana Sleddog .

Comments (No)

Leave a Reply