Orso Bruno Marsicano, una foto storica: in quattro tutti insieme per accoppiarsi (FOTO)

Orso Bruno Marsicano, una foto storica ed incredibile quella portata a casa da Pietro Santucci, fotografo naturalista ed accompagnatore di media montagna, che nei giorni scorsi è riuscito ad immortalare quattro orsi marsicani adulti all’interno del Parco Nazionale di Abruzzo, e tutti insieme, con l’intento probabilmente di accoppiarsi.

ORSO BRUNO MARSICANO, LA FOTO STORICA DI PIETRI SANTUCCI ALL’INTERNO DEL PARCO NAZIONALE DI ABRUZZO, LAZIO E MOLISE. IN QUATTRO TUTTI INSIEME PER TENTARE DI ACCOPPIARSI

E’ iniziata la primavera e con se il periodo degli amori, infatti proprio tra maggio e giugno gli orsi marsicani e non solo tentano di accoppiarsi con le femmine percorrendo anche centinaia di Km alla loro ricerca.

I maschi si basano solo ed esclusivamente sul loro olfatto, raggiungendo le femmine ed incominciando la fase di corteggiamento che forse porterà la coppia a concepire i cuccioli.

Il processo di nascita dei piccoli è solitamente molto complesso, così come tutta la fase di corteggiamento, tanto che poi sta alla femmina decidere se dare vita a quel rapporto che sarà finalizzato a concepire i piccoli.

Ancora una volta protagonista assoluto di questi scatti è il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, patria dell’Orso Marsicano e dove Pietro Santucci, fotografo e accompagnatore di media montagna, solitamente nelle sue uscite immortala animali di ogni genere e tipo.

Nel corso di una delle sue ultime uscite tra la natura, Pietro, si è imbattuto in questa particolare quanto surreale scena scattando delle immagini storiche, mai fatte prima di quattro orsi, maschi e femmine, che probabilmente si sono incontrati per corteggiarsi e dare vita a nuovi piccoli.

Orso bruno Marsciano, foto storica

Orso Bruno Marsicano, una foto storica scattata all’interno del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise da Pietro Santucci. Quattro esemplari in procinto di corteggiarsi

E’ possibile osservare gli esemplari immortalati in fotografia siano tutti quanti adulti, due maschi e due femmine. Questa immagine rompe anche un po’ i silenzi dei giorni scorsi riguardo alle femmine che in questa stagione ancora non si erano fatte vedere.

Non sappiamo se si tratta di Amarena, oppure di qualche altro orso, ma quel che è certo è che queste fotografie lasciano tirare un sospiro di sollievo inerente alla presenza di questo animale, e anche sul fatto che ancora ci sono degli esemplari femmine volenterosi di riprodursi.

Nelle prossime ore dallo stesso autore dovremmo sapere ancora qualcosa in più. Certo è che anche in passato non è mai capitato di immortalare quattro plantigradi, tutti adulti e tutti insieme in poche decine di metri.

Orso Bruno Marsicano, ecco le straordinarie immagini dell'accomppiamento

Orso bruno Marsicano, quattro orsi in procinto di accoppiarsi. Ecco le foto incredibili di Pietro Santucci

Non sappiamo esattamente quanti maschi e quante femmine fossero presenti in loco, ma sappiamo per certo che hanno tentato di accoppiarsi come documentato dallo stesso autore.

Allo stesso tempo non sappiamo se gli orsi erano in quattro, o presumibilmente come riportato dallo stesso Santucci, fossero addirittura in cinque.

Tuttavia vi lasciamo a questi scatti meravigliosi che documentano una delle fasi più delicate di questo animale, Orso Bruno Marsicano, in procinto di riprodursi.

Comments (No)

Leave a Reply