Orso Bruno Marsicano, ecco il video dello straordinario incontro immortalato da Pietro Santucci nel corso di una delle sue uscite fotografiche.
ORSO BRUNO MARSICANO, ECCO IL VIDEO DELLO STRAORDINARIO INCONTRO IMMORTALATO DA PIETRO SANTUCCI, FOTOGRAFO NATURALISTA E ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA
Un nuovo ed emozionante video arriva nuovamente dai confini del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise e a girarlo è stato il solito Pietro Santucci, guida di Media Montagna e fotografo naturalista, che in quasi tutti i fine settimana del mese organizza delle uscite fotografiche, che molto spesso combaciano con gli incontri di bellissimi animali.
Nel corso della stagione invernale, ma anche agli inizi di quella primaverili, il predatore, il lupo, è stato quasi l’assoluto protagonista di tutte le storie e le vicende della località.
Ricorderete il video, famosissimo, del lupo cacciato dal branco e mal menato per aver provato ad avvicinarsi ad un territorio non più suo.
Questa invece è la volta dell’Orso Bruno Marsicano. Pietro Santucci è stato anche uno tra i primi ad immortalare Amarena con i quattro cuccioli, tra di loro era presente l’orso che ha fatto innamorare gli italiani Juan Carrito, morto in gennaio in un tragico incidente.
Grazie alle documentazioni video fotografiche di Santucci e quindi ai suoi avvistamenti si riesce a monitorare le mamme orse del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.
Questo, il mese di maggio, è il periodo in cui gli orsi terminano il periodo di ibernazione e tornano a pieno regime, spesso anche mostrandosi agli occhi degli esseri umani.
L’Orso Marsicano a differenza dell’Orso bruno sembra mostrare minore diffidenza nei confronti dell’essere umano, tanto che nel corso degli anni vari esemplari sono stati protagonisti di diverse sortite all’interno dei paesi del Parco.

Orso Bruno Marsicano, lo straordinario incontro con il plantigrado immortalato da Pietro Santucci nei confini del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.
La foto è stata scattata negli ultimi giorni del mese di aprile con il video postato sui suoi canali social dall’autore, che ha commentato lo straordinario incontro con il plantigrado in questo modo:
GRANDI PREDATORI – uscita fotografica dedicata all’orso e al lupo. Che colpo! l’uscita fotografica del 25 aprile non poteva andare meglio, molti gli animali avvistati compreso il lupo e soprattutto la grande sorpresa serale di un orso che all’improvviso si è mostrato ai nostri occhi passandoci a poche decine di metri di distanza incurante della nostra presenza. Che meraviglia!
Per fare questo genere di immagini è necessario essere dotati di attrezzatura fotografica di ultima generazione, in primo luogo di potenti tele obiettivi che siano in grado di poter favorire uno zoom anche a centinaia di metri di distanza.
Tutte le immagini degli orsi e dei lupi che vedete scattate da Santucci, sono state portate a termine con obiettivi superiori o pari al 400 mm.
Importante in queste circostanze non disturbare o creare paure negli animali.
Chissà se nei prossimi giorni si mostrerà qualche altro Orso Bruno Marsicano magari accompagnato da qualche piccolo. Al momento certificata c’è solo una femmina seguita da due cuccioli.
Comments (No)