Orsa Gemma ripresa mangiare rifiuti nei cassonetti. Forconi: “dove sono i cassonetti anti orso?” VIDEO

L’ orsa Gemma è tornata a far parlare di se e lo ha fatto con un video nel quale è stata immortalata e dove viene mostrata mentre mangia e rovista nei cassonetti del borgo di Scanno.

ORSA GEMMA MANGIA RIFIUTI NEL BORGO DI SCANNO, LO ZOOLOGO FORCONI : “DOVE SONO I CASSONETTI ANTI ORSO?”

E’ ancora il plantigrado più anziano del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise a far parlare di se e questa volta lo fa essendo stata ripresa rovistare tra i rifiuti del borgo di Scanno.

Il video è stato pubblicato e condiviso sulla pagina Facebook dello Zoologo, Paolo Forconi, che da tempo recrimina il fatto che il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise non metta sufficienti risorse a disposizione per la tutela dell’orso marsicano.

Nella clip è chiaro come Gemma abbia rovesciato dei secchi dell’immondizia per rubare il loro contenuto contente ovviamente rifiuti umani.

Sono situazioni, secondo lo zoologo, che ultimamente si verificano piuttosto spesso e che rischiano di mettere a repentaglio la sicurezza dei plantigradi che attratti dal cibo facile si recano nei paesi per mangiare.

Alla base di tutto questo, secondo Forconi, ci sarebbe l’assenza della frutta in alta montagna dovuta ad una stagione estiva molto particolare condizionata caldo intenso e parziale siccità.

Dello stesso avviso non è invece il PNALM che ritiene che gli orsi non si spingano nei paesi per assenza di cibo.

Una situazione, insomma, piuttosto controversa ma che effettivamente ritrae gli orsi mangiare rifiuti nei borghi. Era accaduto a Lecce nei Marsi con l’orsa Petra qualche tempo fa, ed è accaduto nuovamente qualche ora fa nei pressi di Scanno dove Gemma fa parlare di se da giorni grazie alle sue sortite.

Secondo Forconi non ci sono dubbi quindi, come spiegato attraverso la sua pagina social:

ovviamente il problema principale è la scarsità di cibo in natura e per risolverlo i cassonetti anti orso servono a poco. Bisogna portare la frutta nel bosco
Il PNALM qualche tempo fa aveva commentato il comportamento anomalo di Gemma, che si era introdotta all’interno di una abitazione alla ricerca di pasticcini appena sfornati, sostenendo che l’orsa è ormai anziana e sta facendo registrare dei modus operandi mai messi in atto precedentemente.
Da qui anche alcune lamentele da parte degli abitanti di Scanno, che considerano l’orsa come una figlia adottiva in quanto convive con i paesani da oltre 20 anni, ma che vorrebbero una maggiore forma di tutela e contenimento dell’orsa che regolarmente continua a mostrarsi all’interno del borgo.
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dal canto suo, ha spiegato che è necessario continuare a volere bene all’orsa e in maniera categorica ha smentito che la problematica di questo 2023 sia l’assenza di cibo in montagna.
Considerando inoltre l’ orsa Gemma molto anziana, è stato specificato come non è possibile catturarla perchè il plantigrado per via della sua età potrebbe non resistere alle operazioni di cattura.
La tematica degli orsi, in Abruzzo, rimane molto calda e in molti si dicono perplessi dai comportamenti considerati assenti nella tutela di una specie protetta, come l’orso marsicano, che viene mostrata troppo spesso rovistare nei rifiuti dei borghi d’Abruzzo.

Comments (No)

Leave a Reply