Mamma orsa e il suo piccolo si difendono dal tentativo di attacco da parte di una coppia di lupi appenninici, ecco il video che in queste ore sta facendo il giro del web e di tutti i quotidiani nazionali.
MAMMA ORSA E IL SUO PICCOLO METTONO IN FUGA UNA COPPIA DI LUPI CHE HA TENTATO DI ATTACCARLI
Scene uniche alle quali è possibile assistere quasi ed esclusivamente soltanto nei confini del nostro Appennino, e in particolare in Abruzzo dove le apparizioni degli orsi sono ormai all’ordine del giorno.
Il video mozzafiato è stato girato da Pietro Santucci, accompagnatore di media montagna e fotografo naturalista.
Il video pubblicato nel web da Santucci è a dir poco unico, tanto che la clip inizia focalizzandosi su una coppia di Lupi appenninici che gioca tra di loro in mezzo alle distese verdi del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.
La situazione cambia quando ad un certo punto, nell’inquadratura compaiono mamma orsa con il suo piccolo che giungono nelle vicinanze del territorio battuto dai predatori.
I due lupi appena hanno avuto modo di intravedere gli orsi, mamma e piccolo, si sono avvicinati ai plantigradi in modo molto sospetto, ed in particolare lo hanno fatto con l’orsacchiotto.
Pronta è stata tuttavia la reazione di mamma orsa che ha deciso di allontanare i lupi attaccandoli, facendoli così scappare per qualche decina di metri.
Il giovane orsacchiotto ha imitato la sua mamma, e anche lui, tanto che all’interno del video lo si intravede alzarsi in piedi per generare paura nei confronti dei due predatori.
In tutto questo alla situazione già davvero molto particolare si è aggiunto un quinto partecipante, un altro orso di grandi dimensioni che si è anche lui avvicinato alla mamma con il pargoletto.
Nel frammento successivo del video si vede l’orsa mettersi sempre in prima linea e non lasciando mai il cucciolo scoperto, nemmeno quando ad avvicinarsi alla coppia di plantigradi è stato un altro orso bruno marsicano.
Anche lui è sembrato scappare, specie quando l’orsa ha cominciato a correre verso di lui.
Probabilmente la motivazione per la quale tutti questi attori si sono ritrovati assieme, era dovuta alla presenza di una carcassa di animale presente al suolo e per la quale lupi e orsi hanno deciso di avvicinarsi.
La clip termina con l’orsa che si sdraia vicino alla preda e al suo orsetto.
Di seguito anche le parole di Pietro Santucci, autore del video, incredulo per quanto accaduto:
Spettacolo allo stato puro!
Quando siamo partiti per la consueta escursione serale con osservazione all’orso avevo dentro di me la speranza di poterne avvistare uno, almeno uno. E invece il salto di qualità è stato sorprendente perché non solo di orsi ne abbiamo avvistati tre ma a loro si sono aggiunti due lupi e soprattutto l’interazione tra le due specie è stata pazzesca.
I primi a farsi ammirare sono stati i due lupi che dall’alto della montagna giocavano sotto la pioggia, poi ad un tratto la loro attenzione si è rivolta verso il bosco da dove sono apparsi mamma orsa e il suo cucciolo. Emozione alle stelle, ma non era finita, anzi…
da quel momento è iniziato un acceso confronto tra le due specie, i lupi avvicinano il cucciolo, l’orsa lo difende attaccandoli, imitato dal piccolo. Le sorprese non erano ancora finite perché ai contendenti si aggiunge un terzo orso arrivato dall’alto, ma mamma orsa ha avuto la meglio su tutti.
Il motivo della competizione è li, a pochi passi, una carcassa.
Un pomeriggio di grandi emozioni.
Mamma orsa è disposta a tutto per difendere il suo cucciolo e questa ne è stata la dimostrazione, prima allontanando una coppia di lupi e poi un altro orso.
Comments (No)