Lupo Italiano allontanato dal branco per avere trasgredito le regole (VIDEO)

Un video incredibilmente bello quello del fotografo naturalista Pietro Santucci, che in due sezioni di video ha immortalato un Lupo Italiano allontanato dal branco per avere trasgredito le regole nel corso della stagione degli amori.

LUPO ITALIANO ALLONTANATO DAL BRANCO PER AVERE TRASGREDITO LE REGOLE. IL VIDEO EMOZIONANTE DI PIETRO SANTUCCI

Siamo soliti in questi lidi commentare le avventure degli animali che popolano le nostre montagne, e molto spesso commentiamo quelle inerenti all’animale simbolo dell’Appennino. Parliamo del Lupo Appenninico .

In questo frangente commenteremo due video caricati dal fotografo naturalista e accompagnatore di media montagna, Pietro Santucci, che nel corso delle sue uscite fotografiche ha avuto la fortuna e la bravura di assistere ad un momento di alta tensione all’interno del branco dei lupi.

In questo periodo della stagione nel branco l’atmosfera si fa piuttosto pesante, perchè anche per il Lupo Grigio Appenninico comincia la stagione degli amori e chi non rispetta le regole imposte dal Capo Branco, spesso viene sbattuto fuori senza poterne fare rientro.

L’avventura di Santucci con queste meravigliose riprese video fotografiche comincia in data 4 febbraio, quando durante una sua uscita di gruppo si è imbattuto in questo meraviglioso scenario al quale ha avuto la possibilità di assistere da lontano.

Nella clip si vede chiaramente come un esemplare di lupo venga messo ai margini del branco, forse per avere tentato di sfidare il capo branco nella conquista della spasimante.

I lupi scarsi di complimenti quando le regole all’interno del gruppo non vengono rispettate, sono soliti allontanare il “traditore”. E’ visibile infatti come tutti i predatori in più occasioni si avventano sull’esemplare, che invece pentito delle sue azioni eserciterà pressioni per rientrare all’interno dello stesso branco.

Questo il commento di Santucci dopo aver girato il primo video clip:

Durante l’uscita fotografica dello scorso fine settimana ci siamo trovati di fronte ad un branco di lupi in una scena di straordinaria bellezza che spero di sapervi raccontare in due video diversi.
La stagione degli amori del lupo è appena iniziata ed in questo periodo la tensione all’interno del branco è abbastanza alta.
Uno dei lupi viene allontanato per aver trasgredito le regole, con grande difficoltà proverà a rientrare nelle simpatie del capobranco e dei suoi complici… ci riuscirà?
Ho pensato di dividere l’episodio in due video, il primo rappresenta le dinamiche nel primo giorno di avvistamento, quando ha avuto inizio la fase di allontanamento. Il secondo video, che pubblicherò nei prossimi giorni, rappresenta ciò che è avvenuto 48 ore dopo.

Nella seconda clip, ovvero quella che vedete pubblicata poco sopra, l’autore spiega come in un giorno di bufera con vento e neve il lupo pentito abbia provato a fare nuovamente il suo rientro all’interno del branco, tuttavia venendo nuovamente assalito dai suoi ex compagni e allontanato.

Non sappiamo se l’allontanamento sarà perenne, o se nel corso del tempo l’animale verrà nuovamente accettato nel gruppo. Tuttavia quest’ultima ipotesi rimane piuttosto remota, in quanto i lupi non sono soliti tornare sui propri passi.

Di seguito il commento di Pietro Santucci che ci lascia con un senso di curiosità dopo il secondo video girato in data 6 febbraio:

Bene, come scritto pochi giorni fa, ecco la seconda parte del video del lupo scacciato dal branco., la fortuna ha voluto che due giorni dopo il primo avvistamento, in una fredda giornata con neve e vento forte, li abbiamo rivisti di nuovo, il lupo emarginato non è ancora stato accettato, anzi alla fine verrà allontanato, chissà se in modo definitivo o solo per poco tempo?
Vedremo…

Nei prossimi giorni parleremo delle regole del branco del Lupo Italiano .

Comments (No)

Leave a Reply