Lupi contro grifoni, questo è il titolo di un incredibile video ancora una volta girato da Pietro Santucci, accompagnatore di media montagna e fotografo naturalista che ci ha abituato a queste scene naturalistiche incredibili.
LUPI CONTRO GRIFONI, IL VIDEO STRAORDINARIO DI PIETRO SANTUCCI NEI CONFINI DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE
E’ un video, come sempre, stupefacente quello portato a termine da Pietro Santucci che ha ripreso con la sua attrezzatura la lotta tra due lupi e un gruppo di grifoni.
Ma cosa è accaduto? In realtà nulla di straordinariamente particolare, se non che sia i lupi che i grifoni si sono recati nell’area dove hanno trovato al suolo due carcasse di cervo.
I cervi non sono stati uccisi dai lupi, al contrario sono morti a causa di una lunga ed estenuante battaglia tra di loro che li ha visti precipitare in un burrone e perdere la vita.
Quando si verificano situazioni di questo genere i primi ad accorrere sul luogo delle vittime sono sempre grifoni, lupi e orsi marsicani, che solitamente si contendono le prede tra di loro.
In questo caso, forse, ad arrivare per primi sulle carcasse dei cervi sono stati i grifoni, che avevano accerchiato la loro preda ed erano intenti banchettare in modo molto tranquillo, fino a quando nei dintorni non si è recato anche il lupo appenninico.
Nella clip, proprio negli attimi iniziali, si nota come i due esemplari di lupo rincorrano ed inseguono i grifoni nel tentativo di cacciarli dall’area dove risiedeva la preda.
In un primo momento ci riescono anche, ma i volatili si spostano con velocità anche dissuadendo i predatori per poi riavvicinarsi alle carcasse.
Solo dopo alcuni minuti ad avere la meglio è stato proprio il lupo, che ha così potuto cominciare a banchettare della carne dell’ungulato.
Pietro Santucci è rimasto a bocca aperta da quanto visto con i suoi occhi, tanto che tramite il suo profilo di Facebook ha spiegato come sono andati i fatti di questo bellissimo e naturalistico incontro.
Lupi Vs grifoni.
Pochi giorni fa, abbiamo assistito ad una interessante interazione.
Un branco di lupi e uno stormo di grifoni si sono trovati di fronte a due carcasse di cervi precipitati dall’alto del canalone dopo un combattimento, ne è conseguita una lotta all’accaparramento del cibo che vedeva ora l’una, ora l’altra specie avvantaggiata. Il video segue le foto già postate precedentemente.
L’emozione nel vedere queste drammatiche scene è stata veramente tanta.
Non è la prima volta che l’autore riprende queste scene, ricorderete infatti dei video fatti da Santucci che hanno fatto il giro del mondo. Ad esempio è molto famoso quello che ha ritratto cinque orsi marsicani tutti quanti nello stesso territorio, o quei video che invece hanno evidenziato una incredibile lotta tra mamma cerva e i lupi.
Specialmente dei predatori e del loro mondo riusciamo a capire sempre di più, anche grazie a questi bellissimi quanto drammatici video di Santucci.
Lupi contro grifoni, una battaglia che si ripete continuamente per accaparrarsi una preda ma alla quale è difficile solitamente assistere e portare a casa un materiale fotografico di così degno livello.
Comments (No)