La volpe rossa vera e propria star dell’Appennino (FOTO)

La Volpe Rossa è una vera e propria star in Appennino. Sempre più frequenti le immagini scattate a questo meraviglioso animale, sempre più apprezzato dagli italiani.

VOLPE ROSSA, UNA VERA E PROPRIA STAR IN APPENNINO: ECCO DELLE BELLISSIME IMMAGINI

La Volpe Rossa dell'Appennino, una vera e propria star

La volpe rossa dell’Appennino è divenuta una vera e propria star sempre più amata dagli italiani. L’incontro avvenuto giovedì sera nei pressi delle Rocche. La foto è stata scattata da Emanuele Valeri

Uno straordinario incontro quello che ci è capitato nella serata di giovedì nei pressi dell’altopiano delle Rocche, quando appena scesi dalla macchina un bellissimo esemplare di volpe rossa si è avvicinato al nostro staff.

L’animale probabilmente in cerca di cibo e piuttosto confidente pensava di potere ottenere qualcosa da noi esseri umani, che tuttavia abbiamo deciso di non aiutarlo per non contribuire nel diffondere all’animale delle abitudini che possono risultargli fatali.

Per quale motivo parliamo di abitudini sbagliate?

La volpe è un animale selvatico, vive in libera natura, ed è abituata a ricercarsi del cibo in modo autonomo per sfamare se stessa ed i propri cuccioli. La sua pesante pelliccia gli permette anche di resistere a temperature molto fredde ed invernali, che molto spesso scendono anche diversi gradi al di sotto degli zero gradi.

Anni fa questo animale era soggetto, sempre più spesso, alla caccia, tanto che per un periodo questi esemplari erano nettamente diminuiti e non più molto frequenti in Appennino.

Negli ultimi decenni invece, fortunatamente, c’è stata una inversione di rotta che ha visto il ripopolamento di questa specie e che ad oggi viene individuata ed immortalata sempre più spesso tra i boschi delle nostre montagne e non solo.

La volpe è inoltre uno tra gli animali più amati dalle persone, e in particolare dai bambini.
In troppe circostanze questi animali sono stati resi confidenti dall’uomo, che dandogli da mangiare e rendendo quindi la ricerca del cibo molto più semplice spesso sono stati messi in pericolo.

Il pericolo principale è quello che deriva dall’essere umano, in quanto non tutte le persone sono amanti degli animali e magari un esemplare abituato ad avvicinarsi a persone che le regalano del cibo si avvicina ad altre che sono disposte a farle del male solamente per gioco o cattiveria.

La volpe rossa

La volpe rossa è uno tra gli animali più apprezzati dalle persone. Foto scattata da Emanuele Valeri nei pressi di Rocca di Cambio, Comune più alto dell’Appennino

Purtroppo in alcune circostanze anche se gli animali si mostrano a noi affamati, è bene fare finta di nulla e proseguire per la propria strada.

Le volpi come altri esemplari di animali sono perfettamente in grado di potersi ricavare del cibo da soli, e soprattutto bisogna pensare che evitandole potremmo contribuire a salvare l’animale da un potenziale pericolo che deriva sicuramente dall’essere umano.

La volpe rossa dell’Appennino è una vera e propria star, è possibile osservarla in molte occasioni nel corso delle passeggiate tra i boschi delle nostre montagne. Un animale molto curioso, che spesso si presta anche ad alcuni scatti fotografici molto belli prima di fuggire.

Comments (No)

Leave a Reply