Il riposo del Lupo Appenninico con centinaia di cervi nelle sue vicinanze, è questo il nuovo ed incredibile video girato da Pietro Santucci che in queste ore sta facendo il giro del web.
IL RIPOSO DEL LUPO APPENNINICO CON CENTINAIA DI CERVI NELLE SUE VICINANZE, QUESTO IL NUOVO STRAORDINARIO VIDEO GIRATO DA PIETRO SANTUCCI
Siamo ormai abituati a questi spettacoli naturalistici entusiasmanti che Pietro Santucci, fotografo documentarista e accompagnatore di media montagna, quasi quotidianamente ci offre. In questa settimana il fotografo si è imbattuto in un’altra straordinaria avventura, che neanche a dirlo ha visto un’altra volta protagonisti i lupi ma con un branco di cervi.
Qualcuno starà già immaginando che la coppia di lupi abbia provato ad attaccare i cervi, mentre quello che realmente è accaduto è totalmente differente, appunto, da quanto invece si può immaginare.
Il video è frutto di una osservazione durata ore e iniziata per filmare un branco di oltre 100 cervi, filmati sempre all’interno del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, quando Santucci in compagnia di un altro fotografo, Paolo Leonardi, si è reso conto che nei pressi della zona di azione fosse presente anche una lupa intenta a riposare.
A questo punto i documentaristi si sono concentrati sulle due scene di azione differenti, una quella inerente al lupo e l’altra ai cervi.
Nel video è visibile come una lupa, in modo sonnolente ma incuriosito, si reca al passo di trotto verso l’esemplare maschio quasi chiamandolo. I due tuttavia dopo un breve pensierino su quanto nei loro paraggi stesse accadendo, hanno deciso di tirare i remi in barca e continuare nel loro riposo, indifferenti di quanto a poche decine di metri stesse accadendo.
Solo nelle ore serali della giornata, quando i cervi intenti a spostarsi dalla zona hanno arrecato un po’ di rumore, la coppia di lupi si è avvicinata ad essi per controllarli.
Un filmato naturalistico eccezionale, che mostra i vari comportamenti degli animali in natura.
A tale proposito è stato lo stesso Pietro Santucci a commentare quanto avvenuto in questo modo:
Che bella serata con l’amico e fotografo Paolo Leonardi.
Eravamo noi due, un centinaio di cervi e due bellissimi lupi a poche decine di metri di distanza l’uno dagli altri, in una situazione sorprendente.
Durante la consueta sessione fotografica eravamo concentrati ad osservare un enorme branco di cervi quando è entrato in scena il primo lupo, un femmina adulta che riposava sulla loro sinistra, era solo l’inizio di una splendida serata perché poco dopo la lupa è scesa in basso e dopo aver sostato per qualche minuto in un prato si è rimessa in cammino, scodinzolando ha raggiunto il maschio scomodandolo per qualche secondo, poi tutti e due sono tornati a riposare e nemmeno il branco di cervi passato a pochi metri sopra le loro teste li ha distolti dal sonno.
Solo alla fine, quando i cervi hanno iniziato a correre, si sono alzati per controllare la situazione.
Poi, l’arrivo del buio ha calato il sipario. Che bello!
Numerose documentazioni fotografiche inerenti al Lupo Appenninico potete trovarle sul nostro sito.
Comments (No)