Il Branco di Lupi gioca sotto la neve di Pasqua (VIDEO)

Un branco di Lupi è stato immortalato nei confini del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise giocare in mezzo alla neve caduta nel sabato prima di Pasqua.

UN BRANCO DI LUPI GIOCA IN MEZZO ALLA NEVE DI PASQUA NEL PARCO NAZIONALE DI ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

Una nuova fase fredda e di maltempo ha causato il ritorno della neve in Appennino, con accumuli al suolo che sono stati anche nell’ordine dei 20 centimetri a partire dai 1500 metri di quota sulla nostra dorsale.

Sono stati tantissimi anche i video girati dai nostri lettori che ci hanno segnalato la situazione in tempo reale dalle varie zone delle nostre montagne.

Tra questi c’è un video molto significativo che mostra un branco di lupi scorrazzare tra le nevi, divertendosi e rotolandosi nella dama bianca.

La ripresa è stata effettuata nei pressi di Civitella Alfedena, una scena molto bella che ha visto gli animali riposarsi e divertirsi nel loro habitat naturale.

COME COMPORTARSI QUANDO SI INCONTRA IL LUPO APPENNINICO?

L’Associazione selvatica  ha fornito un vademecum sul comportamento da tenere in presenza di questi animali e lo stesso è stato condiviso poi da Canis Lupus Italicus.

ECCO COME COMPORTARSI IN PRESENZA DEL LUPO

Specie per chi vive nei paesi di montagna è frequente avere a che fare con il Lupo Appenninico, che in qualche modo può coesistere con la presenza dell’uomo.

Ad esempio come viene accuratamente spiegato dagli esperti, se vivi in un’area dove sono abituali questi animali è necessario chiudere i cassonetti e non lasciare la raccolta porta a porta fuori per troppe ore.

branco di lupi immortalato da Pietro Santucci

Branco di Lupi immortalato nel Parco Nazionale di Abruzzo da Andrea Amodei. Foto scattata da Pietro Santucci

Questa è sicuramente una delle modalità per non attrarre gli animali nei paesi e a ridosso delle abitazioni.

Se hai degli animali domestici provvedi a rimuovere il loro cibo non consumato , cane e gatto, in questo modo gli animali selvatici difficilmente verranno attirati vicino alla tua porta.

Tieni sotto controllo i tuoi animali specie di notte, proteggili tenendoli al chiuso se è possibile, in modo tale che non siano in pericolo.

Nel caso doveste avvistare un lupo o più lupi osservalo a distanza, perchè il più delle volte il lupo si allontanerà in modo spontaneo in quanto spaventato dalla presenza dell’essere umano.

Nel caso in cui il lupo non dovesse allontanarsi, allora provvedi a fare rumore alzando la voce o muovendo le braccia. In alcuni casi è possibile che questi animali possano essersi abituati alla presenza delle persone, cosa che invece dovrebbe quanto più essere evitata.

Nel Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, gli avvistamenti dei lupi avvengono continuamente e nelle ultime settimane, il fotografo naturalista e accompagnatore di media montagna, Pietro Santucci, li ha immortalati più volte con dei video davvero eccezionali ed educativi.
La clip girata da Andrea Amodei mostra un branco di lupi ripreso a debita distanza e totalmente innocuo e occupato a pensare alle proprie dinamiche e in questo caso al proprio divertimento sulla neve.

Comments (No)

Leave a Reply