Cuccioli di orso giocano indisturbati tra i prati d’Abruzzo. Il video di Gianpiero Cutolo sta facendo il giro del web.
CUCCIOLI DI ORSO IMMORTALATI GIOCARE TRA DI LORO TRA I PRATI D’ABRUZZO. ECCO IL VIDEO INCREDIBILE DI GIANPIERO CUTOLO
L’Abruzzo continua a regalare emozioni, sia in estate che in inverno ma in generale in tutte le stagioni. Video, documentari di animali vengono continuamente girati da professionisti del settore, che si recano nella regione e in generale sulle nostre montagne dell’Appennino per immortalare queste scene emozionanti.
Si tratta dei cuccioli dell’Orsa Amarena, che fino a poco tempo fa non si sapeva dove fosse. Erano state completamente perse le sue tracce, tanto che più di qualcuno né aveva ipotizzato la sua morte.
E’ stata l’orsa stessa invece a smentire il chiacchiericcio, tanto che improvvisamente si è presentata tra i boschi e la natura abruzzese accompagnata da una meravigliosa prole.
Due bellissimi cucciolo. L’orsa in totale ha partorito ben sei cucciolo, stabilendo un record nella precedente cucciolata quando né partorì ben 4.
Uno di quelli era Juan Carrito, l’orso che fece innamorare il mondo con le sue avventure e che ebbe una fine tragica nei pressi di Castel di Sangro quando venne investito da una automobile.
Il video è stato girato da Gianpiero Cutolo, fotografo naturalista, da circa 600/700 metri di distanza, in pratica dalla distanza limite che i guardiaparco hanno imposto per far si che gli animali potessero rimanere indisturbati.
In una recente intervista, Cutolo, ci ha spiegato come si immortalano questi meravigliosi animali e le regole che bisogna rispettare per scattare ad essi una immagine.
Da qualche tempo è scattata una polemica che vede protagonisti i fotografi, a causa di curiosi che si recano nelle zone di competenza degli orsi per attirarli e scattarli con il cellulare.
Anche in questo caso il Fotografo Cutolo, ha spiegato che tutti i fotografi presenti per immortalare queste meravigliose scene naturalistiche, hanno assolutamente rispettato i divieti di avvicinamento agli animali e quindi girato le immagini da dove era stato prestabilito.
Questo che vedete è invece il video di Andrea Amici, che con la sua PX 1000 una macchina con un potentissimo obiettivo di ingrandimento è riuscito anche lui ad immortalare questa strabiliante scena.
Nel video si riconosce mamma Amarena con i suoi piccolini al seguito, immortalati anche giocare tra i prati.
Ribadiamo che scattare delle fotografie o girare dei video a questi animali, è assolutamente lecito basta che si rispettino le regole naturalistiche.
Le cose da non fare sono avvicinarsi oltre i limiti imposti agli animali, disturbarsi, attirarli con del cibo e scattarli con i telefoni.
Sempre nei giorni scorsi, Pietro Santucci, Fotografo Natualista e Guida Accompagnatore di Media Montagna, con la sua macchina fotografica aveva immortalato ben quattro orsi tutti insieme radunati per riprodursi.
Non è escluso allora che prossimamente, tra qualche mese, potremmo vedere qualche altra orsa accompagnata dai suoi piccoli.
Intanto i cuccioli di orso di Amarena sono in grandissima condizione e lo testimoniano le immagini scattate e girate sia da Amici che da Cutolo.
Comments (No)