Un cerbiatto è stato salvato dai passanti che per puro caso si sono resi conto che l’animale era rimasto incastrato tra le sbarre del cancello di una casa.
CERBIATTO SALVATO DAI PASSANTI CHE HANNO VISTO L’ANIMALE INCASTRATO TRA LE SBARRE DI UN CANCELLO DI UNA CASA
Nei pressi di Villalago ai confini con il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise un piccolo cerbiatto era rimasto incastrato tra le sbarre di un cancello di una abitazione.
Sono scene che in questo periodo purtroppo possono verificarsi, perchè le mamme lasciano i propri piccoli nei prati anche vicini ai centri abitati e quando iniziano a camminare proprio seguendo la mamma purtroppo possono incombere anche in spiacevoli inconvenienti.
Il vide girato da Gianpiero Cutolo mostra il momento del primo intervento di salvataggio, poi portato a termine grazie all’aiuto di altre due persone. Uno tra questi è stato proprio l’autore del video.
In due hanno estratto il corpo da davanti, mentre l’altro ha avuto il compito di spingerlo da dietro. Il tutto è accaduto sotto gli occhi della mamma, preoccupatissima per le sorti del piccolo.
Alla fine le tre persone sono riuscite con delicatezza ad estrarre l’animale dalle sbarre vivo e vegeto, senza che potesse riportare dei danni.
L’animale una volta liberato ha seguito la sua mamma tornando normalmente in natura.
VILLALAGO IL BORGO IMMERSO NELLA NATURA, ECCO COME RAGGIUNGERLO
Villalago è sicuramente una tra le località più apprezzate dell’intero Abruzzo, dove centinaia di appassionati di montagna ogni anno si recano per rimanere a diretto contatto con la natura del luogo.
A pochi passi dal Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise è anche una tra le località dove sono presenti molti animali conviventi con l’essere umano.
Ad esempio il luogo è molto frequentato dai cervi e spesso è possibile osservarli anche all’interno del paese.

Un cerbiatto è rimasto incastrato tra le sbarre di un cancello di una abitazione. FOTO EMANUELE VALERI
In queste zone è molto attivo un turismo di tipo naturalistico e fotografico, infatti Villalago è una tra le località più frequentate dai fotografi anche professionisti e amanti della natura e gli animali.
Per tutti coloro che volessero raggiungere la località, ci sono piattaforme che permettono di prenotare online alberghi o Hotel e presentando dei codici sconto che potete trovare anche cliccando QUI .
Villalago oltre ad essere la patria degli animali, dei cervi e anche degli Orsi, tanto che Amarena ed i suoi cuccioli per la prima volta sono stati visti nei pressi del borgo, è anche considerato un borgo gioiello dell’Appennino centrale.
La sua vicinanza anche a Scanno e al suo lago rende la posizione ancor più strategica ed entusiasmante.
Tornando al discorso animali, nel caso doveste imbattervi in un piccolo cerbiatto abbandonato momentaneamente sul terreno dalla mamma è raccomandabile non toccarlo assolutamente, perchè potreste causare il rifiuto della mamma stessa che rischierebbe di non riconoscerlo più. L’animale dal canto suo rischierebbe o di andare incontro alla morte o alla cattività.
Consigliamo quindi, specie in questo periodo, di osservare il cerbiatto se si incontra ma sconsigliamo assolutamente di avvicinarsi ad esso.
Comments (No)