A tu per tu con il bramito del cervo, l’incredibile video girato in Appennino

A tu per tu con il bramito del cervo, ecco le straordinarie immagini video del re dei boschi a confronto con gli esseri umani.

A TU PER TU CON IL CERVO, ECCO LE STRAORDINARIE IMMAGINI GIRATE IN APPENNINO

Il periodo degli amori è ormai terminato e in questi lidi lo abbiamo descritto più e più volte, i cervi maschi sono stati impegnati in un duro periodo che li ha visti sicuramente fronteggiarsi con esemplari simili per tentare di conquistare l’harem e l’esemplare femmina da montare per mettere al mondo nuovi piccoli nella prossima primavera.

Il periodo di settembre è quello delle battaglie, dei bramiti, dove gli esemplari possono andare anche in difficoltà e alcune volte sia per lo stress che per le i feroci scontri di conquista rischiano spesso di perdere la vita.

Questo video è stato girato in Appennino, tuttavia non abbiamo la certezza del posto che ci è stato indicato in quanto i conoscitori del posto sono pronti a giurare non si tratti del Parco del Conero, ma di zone non troppo lontane da essa.

Tuttavia secondo quanto riportato proprio dalle pagine del Parco, in più occasioni sono state girate delle immagini o avvistati anche esemplari di cervi proprio in queste zone.

Quel che è certo è che queste immagini sono straordinarie e vedono un cervo maschio percorrere un sentiero nel bosco, uno di quelli che gli esseri umani percorrono di frequente, rimanendo in parte anche disinteressato alla loro presenza.

Sempre le immagini ci inducono a pensare che l’animale non stesse proprio in ottime condizioni, questo perchè probabilmente era reduce dalle battaglie e dall’ultimo periodo di amore della stagione; tanto che ad un certo punto incontrando gli esseri umani sul proprio percorso ha effettuato un bramito come per avvisarli di spostarsi dal tracciato.

Le persone in quel momento immobili per permettergli di passare senza che si spaventasse, all’udito del bramito si sono spostate lasciando l’animale transitare in tranquillità.

Nonostante le immagini siano straordinarie, lasciano come detto precedentemente immaginare che l’animale potesse essere ferito. Il cervo sembra zoppo e infatti al trotto è visibile proprio quanto stiamo dicendo.

In questo periodo ormai la stagione degli amori è terminata, già da qualche settimana. Nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato in più occasioni dei video eccezionali che mostravano le grandi lotte di questi animali o la ricerca degli esemplari maschi di prevalere uno sull’altro e tentando di conquistare l’harem.

Cervus Elaphus, il combattimento

La foto scattata da Gianpiero Cutolo mostra il combattimento di due cervi in amore. Questi combattimenti possono risultare molto rapidi, oppure essere estenuanti e nei peggiori casi causare la morte di uno dei due esemplari. FOTO GIANPIERO CUTOLO

Questa un’immagine di Gianpiero Cutolo, fotografo naturalista, che ha immortalato l’attimo del combattimento tra due esemplari maschi di cervi.

Ora la stagione autunnale è molto avanzata e il periodo dell’osservazione è terminato, sebbene casualmente come nel video che abbiamo allegato è possibile incontrare questi esemplari transitare all’interno dei boschi del nostro meraviglioso appennino capace di offrirci in qualsiasi stagione dell’anno degli scenari eccezionali. Qui il video del Cervo girato da Pietro Santucci.