Rocca di Mezzo: arriva la Festa del Miele 2017

Si terrà a Rocca di Mezzo la Festa del Miele 2017, la manifestazione dedicata ai migliori mieli di tutti i Parchi abruzzesi.

Si terrà nella giornata di domenica 8 Ottobre, a Rocca di Mezzo, la Festa del Miele 2017, conosciuta anche come “Mielinfesta“, una manifestazione interamente dedicata ai temi di interesse per gli apicoltori ed il miele. A questa edizione hanno aderito 31 apicoltori, ognuno dei quali ha presentato un miele di una determinata tipologia, per un totale di 52 mieli provenienti da tutto il territorio dei tre Parchi Nazionali (Majella, Gran Sasso-Monti della Laga e d’Abruzzo, Lazio e Molise). All’interno dell’evento saranno inoltre assegnati i premi del Concorso per il miglior Miele dei Parchi d’Abruzzo “Eugenio Casini”.

miele

Nonostante un’annata non propriamente brillante per il settore apistico, c’è piena soddisfazione da parte del responsabile del concorso, Giorgio Davini: “E’ un chiaro segnale di una consolidata disponibilità da parte degli apicoltori a collaborare con le aree protette, riconoscendone quella che è l’importanza del ruolo in termini di tutela della biodiversità. Piace inoltre sottolineare come, grazie alla particolare molteplicità degli ambienti, di situazioni climatiche e fioriture distribuite in tutta la stagione, le nostre montagne garantiscono ancora buone possibilità di sopravvivenza economica per le numerose aziende presenti all’interno della aree stesse“. Presso la sede del Parco Regionale si terrà inoltre il convegno dedicato agli operatori apistici ed agli appassionati riguardo ai temi di grande attualità tra cui le frodi nel miele e la creazione di microfiliere destinate agli altri prodotti dell’alveare. Alle ore 12 sarà poi il momento di analizzare meglio la qualità dei mieli presentati in concorso per decretare poi i vincitori delle varie categorie.

PNGSLnov44155-img2

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Whatsapp

Commenti