Coppa del MondoNewsSci

Sci, Coppa del Mondo, annullate le finali di Cortina

Coppa del Mondo di Sci, cancellate le finali di Cortina. L'evento non è stato considerato sicuro, domani la rinuncia formale da parte della Federazione Italiana Sport Invernali

E’ di poco fa la notizia che riguarda le finali di Coppa del Mondo di sci, che si sarebbero dovute tenere a Cortina tra il 18 e i 22 di marzo e che sono state inevitabilmente cancellate causa coronavirus.

Il dilagare dell’epidemia in tutto il mondo, i numerosi decessi e il fatto che non esistono attualmente metodi per fermare l’espansione del virus, ha spinto i vari team mondiali a votare contro lo svolgimento delle finali.

L’unico voto favorevole allo svolgimento è arrivato dall’Italia.

Si legge tramite una nota della FISI – “La proposta della Federazione Italiana Sport Invernali – che vedeva il supporto del Ministero dello Sport, del Coni, della Regione Veneto e del Comune di Cortina – di tenere l’evento a porte chiuse, come autorizzato nel Dcpm del 4 marzo, ha ricevuto tutti voti contrari ad eccezione di quello dell’Italia”.

Anche il Presidente della FISI, Flavio Roda, ha commentato rammaricato questa decisione : ” E’ con grande rammarico che ho preso atto di questa decisione, ma ogni membro del Consiglio ha motivato la propria decisione di cancellare le finali con le limitazioni che i rispettivi governi hanno loro imposto in relazione all’epidemia di coronavirus. Tutto ciò si è però concretizzato in una grave penalizzazione per il mondo dello sport, che avrà pesanti ricadute economiche sia per la Federazione che per la Fondazione Cortina 2021, che è l’organizzatore dei prossimi Mondiali e sarebbe dovuto essere anche l’organizzatore delle Finali”

A rischio potrebbe risultare anche il prossimo e ultimo turno di Coppa del Mondo, maschile e femminile, molto dipenderà dall’evoluzione della prossima settimana.

Intanto la squadra femminile italiana è in Svezia, dove Federica Brignone potrebbe alzare la prima Coppa del Mondo della storia dello Sci Italiano (femminile).