Condizione NeveGalleryNewsPrevisioniStazioni MeteoWebcamWebcam AbruzzoWebcam Lazio

Stazione meteo e Webcam al valico Forca d’Acero

Lo storico valico che collega il Lazio con l'Abruzzo dal mese di giugno 2019 è monitorato 24 ore su 24 grazie ad una cordata di associazioni che si sono impegnate per questo prestigioso progetto


Una nuova installazione per il monitoraggio montano-appenninico è stata messa a termine dai ragazzi di Meteo LazioMeteo Abruzzo la scorsa settimana. Nello specifico sono state montate una nuova Davis Vantage Pro 2 per il controllo dei dati meteorologici e una webcam FULL HD, per controllare le condizioni in tempo reale dal Passo montano di Forca D’Acero ad una quota di circa 1540 metri. Nel lavoro è stato inoltre incrementato il segnale internet per il pubblico, grazie ad un amplificatore 3G poiché la rete mobile fino ad oggi risultava quasi del tutto assente.

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di svariate realtà locali che giornalmente si impegnano per la promozione del territorio e non solo. Un plauso particolare va fatto agli sponsor e ai collaboratori: Meteopalestrina.itMeteo AbruzzoMassimo BorsaLucio GoriLuca LucentiniHimalayaTrekmeteocomino.itPino Pizzuti, Domenico – titolare del ristorante.

Ai seguenti link è possibile visionare i dati in tempo reale del valico di Forca D’Acero:

Dati stazione meteorologica del Valico di Forca D’Acero: