Previsioni week end

Meteo, brusco calo delle temperature nel week-end con piogge e temporali

In arrivo un brusco calo delle temperature nel fine settimana, accompagnato da piogge e temporali specie al centro-nord. Più fresco al sud Italia

Il break di fine estate quest’anno è sembrato voler tardare, tanto che per attendere un cambiamento delle condizioni meteorologiche si è dovuto aspettare la fine del mese di agosto.

Nelle prossime ore una saccatura nordatlantica comincerà a puntare la nostra Penisola, garantendo dalla giornata di venerdì un cambiamento delle condizioni del tempo a partire dal nord Italia.

Piogge, temporali, in qualche caso anche dei nubifragi, potrebbero interessare gran parte delle regioni centro-meridionali della nostra Penisola entro la giornata di domenica.

Le piogge saranno accompagnate da un brusco calo delle temperature, considerando che alla quota di riferimento di 850 hpa, circa 1500 metri, si passerà da una +20°C a una +12 specie sulle aree del versante adriatico.

Calo delle temperature in arrivo
Calo delle temperature in arrivo

La settimana successiva quella che ci accompagnerà nella prima decade di settembre sarà, ancora, condizionata da tempo instabile e temperature al di sotto delle medie del periodo.