Previsioni week end

Meteo, primo assaggio autunnale. Temperature giù di dieci gradi

Meteo, temperature giù anche di dieci gradi. Venti sostenuti e mari mari mossi per la prima vera crisi dell'estate. Tra oggi e domenica piogge e temporali al centro-nord

L’estate mostra il suo primo e vero segnale di cedimento a causa di correnti di aria provenienti dalla Scandinavia, che in queste ore stanno causando un veloce e repentino abbassamento delle temperature.

L’aria fredda è artefice anche di una certa instabilità meteorologica, che tra sabato e domenica darà luogo anche a delle piogge e dei temporali che talvolta potranno risultare pure intensi.

I settori più colpiti saranno quelli del medio/versante adriatico, dove anche le temperature risulteranno più basse rispetto alle medie del periodo.

Instabilità però che interesserà anche i settori del versante tirrenico, quindi la Toscana, l’Umbria e il Lazio dove non si escludono dei temporali specie nelle aree interne.

Condizioni meteo in peggioramento su gran parte del centro-nord Italia, con piogge e temporali che interesseranno le Marche, l'Abruzzo e il Molise e pure le regioni del versante tirrenico
Condizioni meteo in peggioramento su gran parte del centro-nord Italia, con piogge e temporali che interesseranno le Marche, l’Abruzzo e il Molise e pure le regioni del versante tirrenico

La ventilazione continuerà a mantenersi sostenuta specie dai quadranti nordorientali, pertanto avremo mari mossi in Adriatico e in scaduta sui versanti tirrenici dove fino alle ore serali della giornata il mare sarà probabilmente ideale per il surf.

La prossima settimana seguirà un pò l’andazzo del week-end, con le temperature che continueranno almeno fino alla giornata di giovedì a mantenersi al di sotto delle medie del periodo.

Solamente da prossimo week-end le temperature potrebbero tornare a salire riportando condizioni simil estive specie al centro-sud, sebbene di caldo intenso in questo momento non se né intravede traccia.