Previsioni settimanali

Temporali in arrivo in Appennino e possibile ritorno della neve sul Gran Sasso entro venerdì

Venerdì forte maltempo in arrivo sulle appenniniche e possibili nevicate sulle vette del Gran Sasso

Nei giorni scorsi avevamo parlato di un possibile peggioramento delle condizioni meteorologiche, che puntualmente verrà a manifestarsi entro il prossimo fine settimana.

Il tempo andrà via via peggiorando a partire dalla giornata odierna, quando forti venti occidentali entro sera spazzeranno sui settori tirrenici.

La giornata di venerdì, sarà tuttavia la peggiore in quanto assisteremo ad un sensibile calo delle temperature, anche di 10°C rispetto ai valori attuali con temporali anche di forte intensità che potranno svilupparsi tra la Romagna, le Marche e l’Abruzzo.

Alla quota isobarica di 850 hpa, stando alle elaborazioni deterministiche attuali passeremo entro la giornata di venerdì ad avere una +8°C in quota. Questo sta a significare che con probabilità la neve potrebbe tornare ad imbiancare le vette del Gran Sasso e portarsi localmente fin sui 2400/2500 metri di quota.

line

I forti temporali potranno causare degli episodi di grandine più in basso e cumulati di pioggia abbondanti nell’arco temporale delle tre ore. Attualmente, a favore dello sviluppo di temporali anche piuttosto intensi sembrerebbero essere favorevoli anche alcuni indici temporaleschi quali il Cape index.

La ventilazione si disporrà dai quadranti nordorientali.

Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti.