Previsioni settimanali

Meteo, severa ondata di caldo sull’Italia

Una severa ondata di caldo in queste ore sta interessando la nostra Penisola e nel corso della prossima settimana verranno raggiunti anche i +40°C

Una severa ondata di caldo in queste ore sta raggiungendo la nostra Penisola e contribuirà a rendere il clima piuttosto caldo e afoso, non solo nelle prossime ore ma anche nei prossimi giorni.

Una severa ondata di caldo in arrivo sulla nostra penisola, porterà le temperature a raggiungere facilmente i +40c in alcune aree della nostra Penisola
Una severa ondata di caldo in arrivo sulla nostra penisola, porterà le temperature a raggiungere facilmente i +40c in alcune aree della nostra Penisola

Come è possibile vedere dalla mappa in allegato, anche nel corso della prossima settimana, la fiammata africana continuerà ad alimentare il caldo e l’afa sulla nostra Penisola rendendo il clima anche piuttosto fastidioso e in alcuni casi eccessivamente caldo.

Già dalla giornata odierna sono attesi +35°c/+38°c sulle regioni del versante tirrenico, ma anche nelle aree interne del versante adriatico e del sud Italia.

Solitamente ondate di caldo così intense, durature e soprattutto afose, più che a giugno si presentano tra luglio e il mese di agosto.

Al nord invece giù tra lunedì e martedì il caldo intenso verrà momentaneamente interrotto da delle piogge o dei temporali, specie pomeridiani, che potranno talvolta risultare anche molto intensi.

Nel lungo termine al momento non si intravede una fase di rottura capace di mettere momentaneamente fine a questa prima fase caldissima di stagione, anzi secondo le emissioni modellistiche attuali tale situazione potrebbe proseguire ad oltranza e fin verso la fine del mese di giugno.