PrevisioniPrevisioni settimanali

Meteo, torna l’alta pressione africana e una settimana di caldo intenso

Meteo: caldo intenso in arrivo per la seconda settimana di settembre, l'alta pressione africana tornerà a dominare lo scenario meteorologico sulla nostra Penisola

CONDIZIONI METEO STABILI E SOLEGGIATE CON TEMPERATURE ANCHE OLTRE I +30°C NELLA PROSSIMA SETTIMANA 

Dopo il maltempo che nel corso del fine settimana ha interessato in particolar modo il sud Italia, risultando anche molto intenso in alcune zone, dove si sono verificati dei veri e propri nubifragi e un tornado che ha causato delle vittime; nelle prossime ore il tempo tornerà a migliorare e a riportare l’estate sulla nostra Penisola.

In particolare già dalla giornata di lunedì l’alta pressione africana tornerà a estendersi verso la nostra Penisola, causando un ulteriore aumento delle temperature che torneranno a toccare e localmente anche a superare i +30°C.

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato ovunque, eccetto forse quale locale e sporadico episodio di instabilità nelle prime ore pomeridiane in montagna.

Caldo intenso ritorna sulla nostra Penisola, con le temperature che torneranno oltre i +30°C
Caldo intenso ritorna sulla nostra Penisola, con le temperature che torneranno oltre i +30°C

Addirittura spingendoci verso il prossimo fine settimana, seppure la distanza temporale risulta attualmente molto elevata, sarà possibile tornare a vedere in quota (1500 metri circa) una +20/+21°C sulle coste tirreniche.

Temperature dunque da pieno agosto che potrebbero in qualche modo condizionare la seconda settimana di settembre, rendendola più calda della norma e permettendo alla siccità di proseguire su parte delle regioni del centro nord Italia, che ormai da diversi mesi non vedono la pioggia.

Al prossimo aggiornamento.