PrevisioniPrevisioni settimanali

Meteo, torna l’alta pressione ma non sarà duratura

Meteo: l'alta pressione torna a condizionare il tempo sulla nostra Penisola, temperature miti in attesa di un peggioramento nel week-end.

Meteo Italia, torna l’alta pressione

Meteo Italia: l’alta pressione sembrerebbe voler tornare e riportare condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola. Questo è quello che oggi ci suggeriscono i modelli matematici, confermando in linea di massima quella che era la tendenza già rimarcata nei giorni scorsi. Ce ne siamo resi conto già dalla giornata di ieri, quando nelle ore centrali della giornata le temperature si sono portate oltre i 18°C e in alcuni casi, addirittura sono stati raggiunti i +20°C soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Basi dell’alta pressione che non risulteranno solide, infatti già nel corso del prossimo fine settimana una nuova e veloce perturbazione atlantica potrebbe riportare una fase di maltempo moderata su tutto il territorio, con piogge, temporali e qualche nevicata lungo la dorsale appenninica.

Attualmente non vediamo situazioni di potenziale e forte maltempo alle porte, piuttosto fenomeni fugaci come quelle che hanno condizionato un pò tutta questa amara stagione invernale. Intanto però il prosieguo settimanale vedrà progressivamente consolidarsi l’anticiclone sub-tropicale su gran parte dell’Europa meridionale e il Mediterraneo, con le temperature destinate agevolmente a varcare la soglia dei +20°C su quasi tutte le principali città italiche.

meteo
Torna l’alta pressione nei prossimi giorni, tanto sole e clima mite ovunque

Nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni per parlare del tempo del fine settimana.