Previsioni settimanali

Meteo, caldo molto intenso con picchi oltre i +40°C la prossima settimana

Nuova ondata di caldo in arrivo sulla nostra Penisola con i valori che con ogni probabilità supereranno i +40°C. Le condizioni meteo non miglioreranno almeno fino a ferragosto

Una nuova ondata di caldo si appresta ad abbracciare la nostra Penisola, e non che fino ad oggi le temperature non siano state elevate ma la prossima settimana a cominciare dalla giornata di domenica risulteranno davvero molto calde ed afose.

In particolare è d’obbligo cominciare a guardare le emissioni modellistiche per la metà della prossima settimana, appunto, quando si potranno raggiungere valori, che non faticheranno assolutamente a raggiungere e superare picchi di +40°C al centro-sud Italia.

Caldo intenso previsto per la metà della prossima settimana, con la proiezione di una +29°C a 850 hpa su Abruzzo e Molise
Caldo intenso previsto per la metà della prossima settimana, con la proiezione di una +29°C a 850 hpa su Abruzzo e Molise

Quella che è possibile osservare in allegato è l’emissione del centro di calcolo GFS, che per la giornata di mercoledì mostra la possibilità di avere una +29°C a 1500 metri di quota diffusa sul centro-sud Italia.

Questo potrebbe significare tanto caldo e valori oltre i +30°C non solo in pianura, dove potranno essere superati i +40°C ma anche in alta montagna.

Proseguirà inoltre l’emergenza incendi con la siccità che continua a crescere, ad andare avanti, e ad abbracciare la nostra Penisola, con le alte temperature che potrebbero purtroppo giocare ancora una volta un ruolo molto importante e a favore dei piromani.

Tale situazione meteorologica andrà avanti almeno fino a Ferragosto.