Previsioni settimanali

Meteo Settimana: Atteso calo termico di 6-8°C, le temperature si porteranno sotto le medie del periodo

Meteo settimana: le temperature si porteranno al di sotto delle medie del periodo

Nelle prossime ore, aria più fredda giungerà sulla nostra Penisola causando un sensibile calo delle temperature, che si porteranno, entro la fine della prossima settimana al di sotto delle medie del periodo.

Tale dinamica sarà alla base di quella descritta nell’editoriale di sabato, dove si parlava di un parziale indebolimento del Vortice Polare che avrebbe favorito un’ondata di freddo “precoce” sull’Europa centro-orientale.

Avevamo detto anche, che la nostra Penisola sarebbe stata interessata marginalmente da tale configurazione e cosi effettivamente sembrerebbe.

Tuttavia, facciamo ora riferimento alle medie Ensembles per Rimini e la città di L’Aquila.

good1-ri

spagaus

Entrambe le grafiche mostrano un calo delle temperature nei prossimi giorni, che porterà le temperature al di sotto delle medie del periodo (linea rossa) specie sui settori adriatici.

Da notare come le medie degli spaghetti di Rimini, si portino anche di 4-5°C al di sotto di quelle che dovrebbero essere le medie del periodo.

Nei prossimi giorni dunque avremo a che fare con la prima “irruzione fredda” per il periodo, che entro il termine della prossima settimana potrebbe portare le prime imbiancate sulle vette appenniniche.

P.S Forti venti di Bora nelle prossime ore spazzeranno lungo le coste adriatiche.