Previsioni

Previsioni Appennino 20 Febbraio: giornata variabile, ma con poche precipitazioni

Previsioni Appennino 20 Febbraio: rapido passaggio nuvoloso, deboli nevicate a quote alte sull'Appennino meridionale.

Previsioni Appennino, ecco cosa aspettarci per l’inizio della nuova settimana, lunedì 20 Febbraio:

L’alta pressione preme da ovest, respingendo verso l’Europa orientale tutti i tentativi delle perturbazioni atlantiche di penetrare verso il Mediterraneo. Qualche spiffero fresco riuscirà, tuttavia, ad incunearsi verso sud, dando vita ad un pò di variabilità che soprattutto domani risulterà piuttosto accentuata su gran parte dell’Italia. Ma mentre al Nord e su parte del Centro le schiarite torneranno nuovamente a divenire ampie già dalla serata, al Sud la nuvolosità si intratterà qualche ora in più, dando persino luogo a deboli nevicate sui rilievi a quote alte.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Il nuovo sistema nuvoloso che lambirà il nostro Paese farà sentire i propri effetti soprattutto al Centro Sud, apportando maggior variabilità e persino qualche precipitazione.

Per quel che riguarda l’Appennino settentrionale, a parte qualche nuvola sparsa nella prima parte della giornata, non ci attendiamo particolari stravolgimenti e anche l’esordio settimanale trascorrerà in generale tranquillo, con tante schiarite, davvero poche nubi e con temperature che proseguiranno a mantenersi in linea con le medie di questo periodo.

Segnaliamo nella notte un aumento delle nubi sulla Liguria di Levante, per l’attivazione di umide correnti da ovest/sud-ovest.

20 febbraio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Condizioni di cielo per lo più irregolarmente nuvoloso su tutta la dorsale appenninica centrale, specie dal pomeriggio, quando le nubi tenderanno ad affacciarsi con maggior decisione, pur senza apportare precipitazioni.

La giornata di lunedì trascorrerà quindi generalmente tranquilla, con temperature in linea con le medie di questo periodo.

Già dal tardo pomeriggio, ma ancor più in serata, rasserena con decisione ovunque.

20 febbraio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Qui gli effetti del nuovo “peggioramento” si faranno sentire con maggior determinazione. Non che pioverà in abbondanza, ma comunque la nuvolosità a tratti risulterà più compatta rispetto al resto della dorsale appenninica.

Nel dettaglio: la giornata esordirà con il sole ovunque, poi al pomeriggio le nubi aumenteranno rapidamente tra Campania, Basilicata e nord della Calabria, ove entro sera non escludiamo deboli nevicate al di sopra dei 1300/1400 metri.

Fenomeni che sul settore calabro-lucano persisteranno fino a tarda sera, mentre altrove le schiarite inizieranno a guadagnare sempre più terreno.

Nel corso della notte rasserena ovunque.

20 febbraio app sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli