Previsioni Appennino 19 Maggio: temporali al Nord Ovest, sole e caldo altrove

Previsioni Appennino 19 Maggio: perturbazione in arrivo al Nord, con piogge e temporali. Più sole e ancora caldo sul resto dell'Italia.

Previsioni Appennino 19 Maggio: forti temporali in arrivo al Nord Ovest.

Una perturbazione piuttosto intensa in arrivo dalla Francia raggiungerà le estreme regioni settentrionali, apportando un significativo peggioramento del tempo soprattutto tra Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria. Fenomeni che tenderanno ad estendersi, gradualmente, anche a parte del Centro Nord, coinvolgendo soprattutto il settore appenninico tra Liguria, Emilia occidentale e alta Toscana. Meglio sul resto dell’Italia, con tanto sole, clima piuttosto caldo e innocue velature in transito all’estremo Meridione. Sabato ancora piogge e rovesci diffusi al Nord (specie area alpina e prealpina) e parte del Centro, domenica verranno parzialmente coinvolte anche le regioni del Sud. In questa fase le temperature tenderanno ad abbassarsi in maniera repentina, ovunque.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Nella prima parte della giornata prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, con nubi più irregolari e qualche improvviso scroscio di pioggia soprattutto sulla Liguria. Con il passare delle ore il maltempo si estenderà a gran parte del comparto, coinvolgendo con piogge e temporali gran parte della Liguria, l’Emilia occidentale e l’alta Toscana. In serata acquazzoni sparsi qua e là un pò ovunque, in un contesto di tempo estremamente variabile. Calo termico.

19 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Giornata di venerdì che non proporrà sostanziali variazioni rispetto agli ultimi giorni. Qui infatti resisterà un campo di alta pressione ed il tempo proseguirà a mantenersi in generale sereno, al più poco nuvoloso. Dal pomeriggio variabilità in brusca accentuazione tra zone interne della Toscana, Umbria ed entroterra marchigiano, pur con tempo per lo più asciutto. Nella notte qualche isolato acquazzone non è da escludere su Umbria e Marche interne. Clima caldo.

19 maggio app cebntr

APPENNINO MERIDIONALE:

Giornata per lo più tranquilla, calda e in generale soleggiata. Gli unici annuvolamenti presenti saranno per lo più di natura stratificata, collegati al fronte caldo della suddetta perturbazione. Nulla da segnalare dunque, se non che le temperature proseguiranno a mantenersi calde e superiori alla media.

19 maggio app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Whatsapp

Commenti