Previsioni

Previsioni Appennino 11 Marzo: residue, deboli nevicate in Abruzzo

Persisteranno ancora deboli nevicate nelle zone interne dell'Abruzzo, poi il tempo migliorerà. Meglio altrove, un pò di nubi solo all'estremo Sud.

Previsioni Appennino sabato 11 Marzo: ultime, deboli nevicate in Abruzzo.

Tenderà gradualmente ad arrestarsi la circolazione fredda settentrionale responsabile del peggioramento del tempo che nelle prossime ore interesserà parte del Centro Sud, specie versante Adriatico. Nella giornata di domani i forti venti da nord continueranno a spazzare soprattutto l’estremo Meridione, mentre le ultime, deboli nevicate coinvolgeranno l’entroterra abruzzese tra la mattina e il pomeriggio. Sul resto delle regioni condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato, con temperature fredde al mattino, più miti durante le ore centrali del giorno. Ma ecco tutti i dettagli previsionali:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Grazie all’alta pressione, in ulteriore progressivo rinforzo, anche la giornata di sabato vedrà prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque.

Gli unici disturbi saranno rappresentati dal passaggio di innocue stratificazioni sparse entro il pomeriggio/sera, ma in linea di massima la situazione proseguirà a mantenersi tranquilla.

Per quel che concerne l’aspetto termico segnaliamo temperature un pò fredde al mattino, decisamente più miti invece nelle ore centrali della giornata.

Venti in indebolimento.

11 marzo app sett

APPENNINO CENTRALE:

Nella prima parte della giornata residue, deboli nevicate oltre 800/900 metri nell’entroterra abruzzese, poi rapidamente il tempo migliorerà.

Altrove prevalenza di cieli per lo più sereni, con ancora qualche disturbo nuvoloso in più tra il sud delle Marche, le zone interne del Lazio e il Molise.

Tra la sera e la notte rasserena ovunque.

Clima freddo nelle primissime ore del mattino, poi più mite nel corso della giornata. Venti dapprima moderati/forti da nord, in indebolimento graduale a partire dal pomeriggio.

11 marzo app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Condizioni di tempo variabile causa la persistenza di una sostenuta ventilazione da nord/nord-est. Cieli che quindi si presenteranno per lo più nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con schiarite più ampie solo sulla Basilicata orientale.

Nella prima parte della giornata residue, deboli nevicate sulla Calabria meridionale, nell’area dell’Aspromonte, poi in giornata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi.

Tra la sera e la notte rasserena quasi ovunque.

Venti forti da nord/nord-est ovunque, clima più freddo specie in mattinata.

11 marzo app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli