Previsioni

Previsioni Appennino 11 Aprile: rovesci e temporali su gran parte della dorsale

Previsioni Appennino 11 Aprile: la coda di una perturbazione atlantica lambirà il nostro Paese, riportando un pò di instabilità su quasi tutta la dorsale.

Previsioni Appennino 11 Aprile: un pò di instabilit su gran parte della dorsale!

La coda di una perturbazione atlantica in discesa verso i Balcani riuscirà a lambire parte della nostra Penisola, rinnovando condizioni di diffusa instabilità su gran parte della dorsale appenninica. Piogge, rovesci e temporali bersaglieranno soprattutto l’Appennino settentrionale e quello meridionale, interessando invece in maniera più marginale quello centrale. Nel corso dei prossimi giorni l’anticiclone tenderà gradualmente a ritirarsi verso ovest, permettendo il passaggio di alcuni sistemi instabili tra l’Italia e i Balcani; non verremmo coinvolti in maniera diretta da questi peggioramenti, ma qua e là sarà frequente imbattersi in qualche manifestazione temporalesca, anche piuttosto intensa. Situazione incerta, invece, per quanto riguarda il fine settimana e la giornata di Pasquetta, ma pare probabile un interessamento sull’Italia di correnti più fredde da nord. Ci torneremo.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Al mattino prevalenza di bel tempo un pò ovunque, con solo qualche addensamento nuvoloso sparso sulla Liguria di Levante e sull’alta Toscana.

Al pomeriggio sviluppo di rovesci a carattere temporalesco in gran parte della dorsale appenninica settentrionale, con i fenomeni che a tratti potranno presentarsi anche di forte intensità. Piogge che riusciranno gradualmente ad estendersi anche alla Val Padana nel corso delle ore, con esaurimento delle stesse entro la serata.

Tra la sera e la notte il cielo continuerà a mantenersi per lo più nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, ma i fenomeni cesseranno un pò ovunque, con solo dei residui acquazzoni sparsi sul settore appenninico emiliano-romagnolo.

11 aprile app sett

APPENNINO CENTRALE:

Al mattino ben soleggiato su tutto il settore.

Al pomeriggio instabilità in rapido aumento ovunque, con sviluppo di addensamenti a carattere cumuliforme su tutta la dorsale. Piogge, rovesci e qualche temporale interesseranno soprattutto le zone interne dell’Abruzzo e il Molise, ove non escludiamo locali manifestazioni grandigene. Meglio altrove.

In serata rasserena rapidamente su tutto il territorio.

11 aprile app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Al mattino cielo ben soleggiato ovunque.

Al pomeriggio sviluppo di temporali soprattutto sui rilievi della Campania, ma con estensione della fenomenologia anche a parte della Basilicata, entro sera. Altrove prevalenza di cielo per lo più nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con schiarite più ampie soprattutto nell’area dell’Aspromonte.

In serata rasserena ovunque, residua nuvolosità sparsa solo in Calabria.

11 aprile app sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli